rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vaccinazioni Asl: prosegue la campagna con l'appello di medici e pediatri

Invitano a vaccinarsi i medici della Asl 5, che si sono resi disponibili volontariamente per la campagna di prevenzione. Potenziato il servizio con più ambulatori ed operatori del call center, da lunedì la lista dei pediatri aderenti

L'Asl 5 di Pisa informa che al fine di rendere più accessibile l'accesso alla vaccinazione ha ulteriormente potenziato il numero degli ambulatori vaccinali e quello degli operatori addetti al call center. A partire da lunedì sarà pubblicata sul sito la lista dei pediatri che hanno aderito all'accordo, e che quindi effettueranno le vaccinazioni nel proprio ambulatorio.

Negli ultimi mesi i pediatri di famiglia hanno vaccinato, solo nella zona pisana, circa 600 bambini al mese. Sono proprio i medici ad essersi resi disponibili volontariamente a vaccinare i propri assistiti, rivolgendo un appello a tutti i cittadini in modo da stimolare l'adesione.

"Con l'arrivo della stagione fredda – spiega il dott. Giuseppe Figlini, presidente dell’ordine dei medici – il rischio di contrarre malattie infettive aumenta e, di conseguenza, aumenta il rischio di contagio, per questo rinnovo l'invito alla vaccinazione. Nei prossimi giorni sarà disponibile anche il vaccino antinfluenzale, un'ulteriore precauzione da mettere in atto soprattutto per i soggetti a rischio e per le persone anziane".

"Come ben sappiamo – continua il medico – l'influenza può degenerare in malattie spesso letali, per questo i medici di famiglia lavorano in accordo con l'azienda sanitaria per la tutela della salute pubblica, missione che ogni medico ha l'onere e l'onore di perseguire. Inoltre è bene sfatare i pregiudizi che si sono creati intorno ai vaccini e ricordare che questi hanno debellato malattie importanti e invalidanti".

La Asl 5 ricorda che il numero del call enter è 800-177744.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni Asl: prosegue la campagna con l'appello di medici e pediatri

PisaToday è in caricamento