rotate-mobile
Cronaca

Campi solari: boom di iscrizioni e risorse aggiuntive dal Comune

L'amministrazione destina alle iniziative delle associazioni 38mila euro aggiuntivi per garantire il servizio a tutte le famiglie richiedenti

Grande successo per le attività estive per bambini e bambine dai 36 mesi ai 14 anni promosse dal Comune di Pisa in collaborazione con le associazioni cittadine. Le richieste sono state numerose e aumentano anche il numero di iscrizioni di bambine e bambini con diversabilità. Nel 2015 le richieste totali di iscrizione ai campi solari erano state 358, di cui 35 di bambini e bambine diversamente abili; quest'anno 442, di cui 40 di bambini e bambine diversamente abili. Sensibile incremento anche sul numero di settimane richieste, che passa da 1331 nel 2015 a 1668 nel 2016.

"L'incremento è sicuramente dovuto alle necessità familiari crescenti - considera l'amministrazione in una nota - ma anche al tipo di attività che le associazioni propongono, con programmi sempre più interessanti, coinvolgenti e di alta qualità. Tutte le associazioni coinvolte, ovvero quelle che hanno partecipato al bando per l'accreditamento promosso dal Comune, garantiscono un'alta qualificazione degli operatori, un'attenzione all'inclusione delle diverse abilità, oltre a prevedere programmi sui temi della cittadinanza attiva, della valorizzazione delle differenze e dell'uso dei linguaggi speciali come la musica e le scienze".

Per soddisfare le richieste delle famiglie l'amministrazione ha incrementato le risorse disponibili, attingendo 38mila euro dal fondo di riserva e destinandoli al servizio estivo. "Con questa operazione - ha detto l'assessore Marilù Chiofalo - che va incontro soprattutto alle esigenze delle bambine e dei bambini con diversabilità, possiamo ampliare un servizio che sta diventando fondamentale per molte famiglie. Un grande impegno per il quale dobbiamo ringraziare anche le associazioni che gestiscono i campi estivi garantendo un'alta qualità nelle attività proposte e collaborando attivamente con l'amministrazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi solari: boom di iscrizioni e risorse aggiuntive dal Comune

PisaToday è in caricamento