rotate-mobile
Cronaca Porta a Lucca / Via Piave

Cancellata in via Piave, la Questura: "Misura di sicurezza necessaria per le partite"

L'istituzione precisa i motivi dell'installazione e specifica che sarà presente il personale delle forze dell'ordine per assistere cittadini e residenti

La Questura di Pisa affronta il problema della cancellata di via Piave, misura contestata da residenti e Confcommercio. Il presidio è stato previsto "nell'ottica di continuo miglioramento degli standard di sicurezza nella gestione dell'ordine pubblico in occasione delle partite che si svolgono nello stadio 'Romeo Anconetani' - spiega in una nota l'istituzione - sia per il pubblico che per tutto il personale impegnato". Il progetto della cancellata è stato approvato all'inizio del campionato da parte del Gruppo Operativo di Sicurezza.

"In passato - ricostruisce la Questura - proprio nella zona di via Piave si sono verificati significativi episodi di violenza, con incidenti anche gravi, determinati dall'impossibilità di contenere la tifoseria locale e per impedirne l'afflusso massiccio nella zona interessata dall'accesso e dall'uscita delle squadre e dal deflusso della tifoseria ospite".

Ecco quindi che in una riunione del Gos di ieri, 1 febbraio, "tutte le componenti del tavolo operativo hanno concordato, quale criterio di massima, il blocco della circolazione veicolare in via Piave, con esclusione dei residenti, e la chiusura della cancellata da adottarsi almeno un'ora prima dell'inizio partita e da mantenersi fino al completo deflusso delle squadre e delle tifoserie. In relazione alle limitazioni che si impongono alla cittadinanza la cancellata di via Piave, nell'orario indicato, è comunque presidiata da personale delle Forze dell'Ordine che potrà, tranne che in situazioni di concreto e attuale pericolo, consentire il passaggio ai residenti e a chi ne abbia reale necessità".

In occasione della prossima partita tra Pisa ed Entella, prevista per sabato 4 febbraio 2017, il cancello verrà chiuso a partire dalle ore 14.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellata in via Piave, la Questura: "Misura di sicurezza necessaria per le partite"

PisaToday è in caricamento