rotate-mobile
Cronaca

Visignano, cane sui binari: intervengono le Guardie Ecozoofile ma l'animale è morto

Gli agenti dell'Anpana sono giunti sul posto su segnalazione di un cittadino di Visignano. L'animale era dotato di microchip, per questo è stato subito possibile risalire al proprietario che ne aveva denunciato la scomparsa

Intervento sabato scorso delle Guardie Ecozoofile dell'Anpana, un nuovo organismo con competenze di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa che opera sul territorio della nostra Provincia. Le Guardie sono state chiamate da un cittadino residente a Visignano (Cascina), il quale denunciava la presenza di un cane lungo i binari tra le stazioni di Pisa e Navacchio. Gli agenti di pattuglia, accorsi sul posto nella speranza di recuperare l'animale vivo, non hanno potuto fare nulla, se non riscontrare che il cane era ormai morto. Dalle indagini giudiziarie immediatamente svolte è risultato che l'animale era regolarmente dotato di microchip e che il proprietario ne aveva precedentemente denunciato la scomparsa.

Nell'occasione, il comandante provinciale Rino Campobassi, ringraziando i colleghi della Polfer di Pisa per la collaborazione prestata, ricorda a tutti i cittadini che, al fine di non incappare in sanzioni o reati, è necessario denunciare la scomparsa di un animale entro e non oltre 72 ore.

Le Guardie Ecozoofile dell'Anpana operano attivamente a Pisa anche per il controllo dei microchip come molti cittadini hanno potuto apprezzare durante le festività natalizie. Tali controlli vengono effettuati per motivi statistici al fine di capire se, con un'adeguata sensibilizzazione dei proprietari ed una seria formazione, si riesce a far aumentare il numero dei cani dotati del dispositivo come previsto dalla legge. Anche in questo caso il comandante provinciale Rino Campobassi ricorda che il regolamento comunale di Pisa sulla tutela degli animali prescrive che i cani devono essere condotti a guinzaglio e che, al fine di avere una corretta coabitazione tra cittadini ed animali d'affezione, è obbligatorio in ogni caso avere al seguito il sacchetto per la raccolta delle deiezioni.

Il Corpo delle Guardie Ecozoofile dell'Anpana è attivo h24. Per qualunque segnalazione in tema di maltrattamenti o malgoverni di animali o in tema ambientale è possibile darne comunicazione al numero 380.3662954 oppure via e-mail all'indirizzo: segnalazioni.pisa@anpana.toscana.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visignano, cane sui binari: intervengono le Guardie Ecozoofile ma l'animale è morto

PisaToday è in caricamento