rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Capannoli

Capannoli: approvata la variante al regolamento urbanistico

Obiettivi primari la salvaguardia dal rischio idrogeologico e sismico. A monte della via Volterrana previste vasche di regimazione per evitare allagamenti in caso di pioggia

È stata approvata la variante quinquennale al regolamento urbanistico di Capannoli nella seduta di Consiglio Comunale della scorsa settimana. Due i temi centrali: la salvaguardia del rischio idrogeologico e la prevenzione del rischio sismico.

L'amministrazione in una nota spiega infatti che "particolare attenzione è stata rivolta ad un approfondito studio idraulico finalizzato ad individuare soluzioni sostenibili per salvaguardare il rischio idrogeologico che riguarda in particolare il paese di Capannoli e prevenire allagamenti e smottamenti in occasione delle copiose e improvvise piogge oramai sempre più frequenti. Sono state individuate tre zone a monte della via Volterrana per la realizzazione di vasche di regimazione tese a trattenere le acque meteoriche per alcune ore ed a rilasciarle gradualmente nelle ore successive, in modo da non aggravare la condotta fognaria".

Per quanto riguarda la sismicità il Comune si è dotato del MOPS, Microzonizzazione Omogeneea della Pericolosità Sismica, una carta della pericolosità sismica su cui il Comune di Capannoli ha deciso di investire pur non essendo obbligatoria: "Il tema in questo caso interessa principalmente la frazione di Santo Pietro Belvedere, che ha alcune zone critiche, interessate da una maggiore fragilità territoriale. Inoltre, è previsto un saldo positivo in termini di riduzione di consumo di suolo: rispetto alla destinazione residenziale sono state ridotte alcune lottizzazioni sia nel capoluogo che nella frazione, compensate in parte da aree di completamento, al fine di favorire l'avvio dell'edificabilità, in un momento in cui il settore dell'edilizia fatica ma in un territorio, quello capannolese, in cui il mercato immobiliare è tornato ad essere vivace".

Infine maggiore attenzione è stata rivolta al PABA, il Piano Abbattimento Barriere Architettoniche. Se finora era più una serie di linee di indirizzo, con il nuovo regolamento urbanistico sarà un vero e proprio piano operativo che contempla sia l'accessibilità agli edifici pubblici sia la vivibilità delle aree urbane.

"Abbiamo scelto - ha commentato il sindaco Arianna Cecchini - di dedicarci ad alcuni temi sensibili per il nostro territorio, in linea con il programma di mandato che stiamo portando avanti e che mette tra le priorità la salvaguardia dell'ambiente e del territorio. L'attenzione per esempio rispetto a soluzioni atte a salvaguardare il rischio idrogeologico è in linea con i molti interventi, già realizzati ed in corso, di potenziamento della rete fognaria. Anche la volontà di potenziare il Paba è in linea con i finanziamenti ottenuti sul bando regionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capannoli: approvata la variante al regolamento urbanistico

PisaToday è in caricamento