rotate-mobile
Cronaca Capannoli

Capannoli: asfalto silenzioso sulla via Volterrana, cantiere ancora aperto

Resta il senso unico alternato nella zona nord del centro abitato per l'ultima parte dei lavori dovuti ad una nuova fognatura. Resta il divieto di transito per mezzi sopra i 35 quintali. Il sindaco: "Intervento necessario per la sicurezza"

Un asfalto silenzioso e nuovi attraversamenti pedonali ben visibili: questo l'impatto immediato dell'intervento realizzato dalla Provincia di Pisa e dal Comune di Capannoli nel tratto della SS 439 che attraversa il centro abitato della cittadina. I fondi utilizzati sono quelli stanziati dalla Regione per l'utilizzo della nuova tipologia di asfalto fonoassorbente.

"È un intervento che questa strada richiedeva da tempo - commenta il sindaco Arianna Cecchini - nel bene e nel male resta un tratto obbligato per il transito che da Ponsacco va verso sud, non essendoci alternativa viaria, e ciò rende ancor più necessari gli interventi volti a garantire la sicurezza dei cittadini".

I nuovi attraversamenti pedonali garantiranno maggiore visibilità e sicurezza, unitamente all'impianto semaforico 'Vista Red' installato pochi anni fa L'amministrazione comunale sta anche valutando la possibilità di destinare risorse, se sarà possibile, al contenimento ulteriore della velocità.

Un tratto però è ancora interessato dai lavori nella zona nord del centro abitato: "In accordo con Acque Spa - prosegue il sindaco - stiamo rimettendo a nuovo una fognatura vetusta, in una zona in cui in passato ci sono state criticità in occasione di copiose piogge, e abbiamo ritenuto che questa fosse l'occasione giusta, in modo poi da realizzare definitivamente il nuovo asfalto e non tornare a fare manutenzioni".

Per i prossimi giorni resterà ancora in vigore il divieto di transito in tutto il centro abitato di Capannoli ai mezzi superiori a 35 quintali e il senso unico alternato nel tratto interessato dai lavori. Un appello quindi ai camionisti a trovare strade alternative, poiché spesso dimenticano il divieto e creano intralcio al traffico quando arrivano nella zona oggetto dell'intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capannoli: asfalto silenzioso sulla via Volterrana, cantiere ancora aperto

PisaToday è in caricamento