rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Carenza infermieri all'ospedale Lotti, l'Asl: "Ne arrivano 5 per le sostituzioni"

Prima la denuncia del sindacato Nursind circa i problemi di organico, poi la risposta dell'azienda sanitaria che esclude pericoli per gli assistiti

"La situazione della mancanza di personale infermieristico e Oss nella ex USL 5 sta diventando estremamente pericolosa per la sicurezza dei pazienti e la salute degli operatori".  Con queste parole la segreteria territoriale del Nursind denuncia la carenza di infermieri all'ospedale Lotti di Pontedera. Secondo il rappresentante Daniele Carbocci "in tutte le Unità Operative del PO di Pontedera ci sono buchi nella dotazione organica e il personale infermieristico viene costretto a orari massacranti per riuscire a coprire a turni di lavoro. I turni del personale sono infatti coperti ricorrendo a forzature della normativa che fanno si che gli infermieri non possano godere dei riposi previsti".

"Solo al Blocco Operatorio - prosegue il sindacalista - sono 4 gli infermieri che mancano: questo comporta un numero esiguo di personale in servizio durante le sedute operatorie e un elevato carico di turni di pronta disponibilità (fino a 10 giorni contro i 6 previsti dal contratto) che incidono in modo importante sulla stanchezza degli operatori. In particolare in questo periodo, oltre alla carenza strutturale di infermieri, due assenze per malattia e gravidanza che portano il conto totale degli infermieri mancanti a ben 6 unità su un organico complessivo di 27. Alla CO del 118 mancano 5 infermieri considerato che non è mai stato coperto il presidio di Peccioli e che quindi per coprirlo si obbligano gli infermieri a fare orario straordinario. Al pronto soccorso ne mancano 3 e nell'organico ci sono ben 6 precari. Carenza di personale anche all'Utic dove mancano 2 infermieri".

Un bilancio quindi negativo, dove addirittura "ci sono infermieri che hanno cumuli di ferie arretrate che arrivano a 60/70 con punte fino a 100 giorni arretrati, per non contare le ore di straordinario accumulate che in moltissimi casi superano le 60". "Non meno preoccupante - insiste Carbocci - è la situazione del personale Oss: anche per quest’ultimo personale, la carenza fa sì che vi sia il ricorso ad un uso esagerato dello straordinario. Già a maggio avevamo denunciato la situazione critica delle dotazioni di infermieri chiedendo un intervento della Direzione Aziendale che evidentemente non c’è stato". "Nei prossimi giorni - conclude - verrà inviato alla Direzione Provinciale del Lavoro di Pisa una formale denuncia corredata dei tabulati orari degli infermieri che sono stati costretti a lavorare al di fuori di quanto previsto dalla normativa".

LA RISPOSTA ASL. "I livelli di sicurezza, sia assistenziale sia lavorativa, sono garantiti attraverso la rimodulazione delle attività e l’individuazione di priorità, nonostante il periodo di criticità causato dalle assenze estemporanee di lungo periodo". Così l'azienda sanitaria, che specifica: "Tale situazione non è dovuta a revisioni del personale ma ad una concentrazione di assenze, ciò può implicare anche un impegno supplementare degli operatori, ma c'è attenzione a non travalicare i vincoli normativi e contrattuali".

L'emergenza comunque sarà affrontata con nuovo personale: "La direzione aziendale ha già autorizzato l'assunzione a tempo determinato di 5 infermieri per garantire la sostituzione delle assenze. Per quanto riguarda il 118 la dotazione infermieristica è idonea anche in considerazione del fatto che dal 1° ottobre è iniziato il percorso di accorpamento con il 118 di Livorno e, per questo motivo, la presenza degli infermieri viene garantita in maniera integrata, così come è bene ricordare che l'intercambiabilità del personale infermieristico del 118 con quello del pronto soccorso di Pontedera, ha permesso di garantire le dotazioni organiche previste, lo stesso criterio di integrazione è stato adottato anche nell'ambito delle terapie intensive e sub intensive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza infermieri all'ospedale Lotti, l'Asl: "Ne arrivano 5 per le sostituzioni"

PisaToday è in caricamento