rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Sicurezza a Volterra, mancano agenti di Polizia: "Situazione insostenible"

Denuncia del sindacato Silp Cgil, alla luce di pensionamenti, trasferimenti e dell'assenza dell'invio di rinforzi da parte delle istituzioni centrali

Il Commissariato di Polizia di Volterra è in grave carenza di organico. Lo afferma il segretario generale di Pisa del Silp Cgil Claudio Meoli, per un problema quello della mancanza di nuove forze dell'ordine che è sempre più presente nell'area pisana.

"Da alcuni anni il presidio sta subendo un inesorabile decremento del personale a causa di pensionamenti, trasferimenti ed altro senza che si sia provveduto ad integrare in alcun modo gli organici. Tale circostanza ha creato evidenti criticità tanto che nel territorio del Volterrano non sempre si riesce a garantire la costante presenza nell'arco della giornata di una pattuglia delle due forze di polizia (Polizia e Carabinieri). E il comune è caratterizzato da una consistente presenza di turisti, da una REMS di alto livello e da due centri che accolgono profughi".

Una situazione in cui "non si riesce a garantire sufficientemente i necessari servizi di istituto" spiega il sindacato, tanto che "nei giorni scorsi il Questore di Pisa ha dovuto rivedere un importante servizio del comprensorio, ottenuto alcuni anni fa grazie all'impegno dell'amministrazione comunale di Volterra, ovvero per il periodo estivo ha disposto lo spostamento dello sportello immigrati e passaporti di via Roma trasferendolo presso gli uffici del Commissariato di Piazza dei Priori. Precisiamo che non si tratta di una sospensione del servizio ma di un temporaneo trasferimento in altri ambienti".

Occorre che "il Questore di Pisa, considerato che da Roma non arrivano rinforzi, si attivi per reintegrare immediatamente le ridotte piante organiche. Rafforzamento di organico peraltro già oggetto di una pubblica richiesta dello scorso anno da parte del sindaco di Volterra Marco Buselli. E' una situazione obiettivamente insostenibile alla quale, come se non bastasse, si è aggiunta l'assenza del Dirigente Dr. Paolo Pizzimenti, chiamato dal Questore a svolgere per tutto il periodo estivo funzioni di Capo Gabinetto presso la Questura di Pisa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Volterra, mancano agenti di Polizia: "Situazione insostenible"

PisaToday è in caricamento