rotate-mobile
Cronaca

Carovana Antimafia: spedizione pisana nelle terre confiscate

Dal 27 al 29 dicembre a Lentini (Siracusa) il Coordinamento pisano per la legalità consegnerà somme volte a sostenere la cooperativa agricola "Beppe Montana", che gestisce 92 ettari confiscati ai clan

Sarà, come da tradizione consolidata, un viaggio della “Carovana Antimafia” a concludere le attività annuali del “Coordinamento pisano per la legalità”, la rete di enti locali del nostro territorio costituitasi su iniziativa della Provincia (capofila), che fa capo ad Avviso Pubblico, associazione contro tutti i cartelli criminali in cui si raccolgono amministrazioni e istituzioni di ogni angolo del Paese e che ha l’obiettivo di lavorare per affermare la cultura della giustizia e della trasparenza, contribuendo alla lotta contro la malavita e i suoi affari.

Dal 27 al 29 dicembre prossimi il Coordinamento, al quale ha aderito la quasi totalità dei Comuni pisani e che ha come proprio responsabile l’assessore provinciale Gabriele Santoni, prenderà parte a una missione a Lentini (Siracusa) promossa insieme a Libera, l’associazione nazionale diretta da don Luigi Ciotti e votata a combattere la delinquenza organizzata, che ha in don Armando Zappolini il suo referente locale.

Obiettivo della spedizione è quello di consegnare il ricavato delle raccolte e delle sottoscrizioni effettuate nel corso del 2011 per sostenere la cooperativa agricola “Beppe Montana” (intitolata alla memoria del commissario della Mobile di Palermo, ucciso nel 1985), i cui soci gestiscono 92 ettari di frutteti confiscati ai clan catanesi. Un’esperienza i cui protagonisti, dopo l’attentato intimidatorio subito in primavera (un incendio doloso che ha distrutto mezzi e attrezzi da lavoro), hanno ricevuto già una prima visita da parte del Coordinamento pisano, per l’esattezza il 2 giugno scorso, nella ricorrenza, simbolica e voluta, della Festa della Repubblica. Il contributo in denaro punta in particolare a raggiungere il traguardo dei 15mila euro necessari all’acquisto di una pompa alimentata con forza motrice dei trattori.

Nel portare l’appoggio della nostra comunità alla cooperativa, la Provincia, oltre che con l’assessore Santoni, sarà partecipe direttamente con il presidente Andrea Pieroni; accanto ai quali, naturalmente, partirà don Zappolini. “Ma insieme a noi - sottolineano - ci saranno anche e soprattutto gli amministratori di numerosi Comuni aderenti al Coordinamento per la legalità”. Tra essi i sindaci di Calci, Bruno Possenti; di Cascina, Alessio Antonelli; di San Giuliano, Paolo Panattoni; gli assessori municipali Bruno Sermonti (Vecchiano) e David Spalletti (San Miniato); l’ex sindaco di Volterra Cesare Bartaloni; diversi altri esponenti Libera e un gruppo di cittadini, spinti dal proprio civismo personale. Da segnalare infine che allo svolgimento del viaggio, oltre alla Provincia, contribuirà economicamente anche l’amministrazione di Pontedera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carovana Antimafia: spedizione pisana nelle terre confiscate

PisaToday è in caricamento