rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via delle Belle Torri, 8

Per difendere i diritti arriva "La carovana del lavoro"

Mercoledì 14 marzo "La carovana del lavoro" sarà a Pisa. L'iniziativa è organizzata da NIDIL CGIL e "Giovani NON + disposti a tutto". I sindacati chiedono che il Governo prenda in considerazione le proposte fatte

Data la situazione odierna di precarietà e difficoltà nel trovare lavoro, CGIL Pisa ritiene necessario non solo proseguire l'opera di denuncia e l'azione sindacale, ma avere anche un maggior rigore nella selezione delle offerte lavorative da parte delle istituzioni pubbliche. Il sindacato chiede una profonda riorganizzazione del mercato del lavoro con una nuova legislazione.

"È decisivo - fanno sapere dal sindacato - che nella trattativa sul mercato del lavoro in corso con il Governo, le priorità che noi indichiamo trovino consenso. In caso contrario la CGIL è pronta ad assumere tutte le iniziative di contrasto necessarie. Per questo motivo domani la 'Carovana del Lavoro' organizzata da NIDIL CGIL e Giovani NON + disposti a tutto, sarà a Pisa. L'iniziativa si svolgerà a partire dalle 18.30, presso il Circolo ARCI l'Alba in Via delle Belle Torri n°8. Saranno presenti: Enrico Hablik, coordinatore regionale NIDIL CGIL Gianfranco Francese, Seg. Gen. CGIL Pisa".

In merito alla crisi occupazionale, la CGIL  fa un elenco delle tipologie di offerte lavorative, che spesso i giovani leggono sui gionali o negli albi dei centri regionali per l'impiego. Si richiede l'apertura di finte partite Iva, si promettono tirocini fasulli, collaborazioni illegittime e contratti a tempo indeterminato di 45 minuti al giorno.

"Una situazione che incentiva l'illegalità, lo sfruttamento e la sottoretribuzione - continuanuano a spiegare dalla CGIL - siamo di fronte a un'emergenza democratica. Bisogna ridurre le forme di lavoro che producono precarietà e incentivare la buona occupazione. Mantenere in vita queste offerte occupazionali non fa crescere produttività, qualità e tantomeno la quantità del lavoro".

Per tutti questi motivi CGIL e NIDIL CGIL promuoveranno un'iniziativa capillare che attraverserà tutti i territori. Il 16 Marzo a Firenze ci sarà un'assemblea pubblica regionale, alla presenza di Susanna Camusso, personaggi della cultura, organizzazioni giovanili e studentesche. "Verrà lanciata una campagna contro il lavoro 'cattivo' - affermano dalla CGIL - intensificando il lavoro sindacale, sensibilizzando i giovani attraverso la costituzione di una vera e propria task force, composta da una nuova generazione di sindacalisti sul territorio, un nuovo punto di riferimento per i soggetti deboli ed esposti a ricatti, che spesso hanno difficoltà a trovare rappresentanza".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per difendere i diritti arriva "La carovana del lavoro"

PisaToday è in caricamento