rotate-mobile
Cronaca Ponsacco

Ponsacco: nasce la 'Carta dei diritti delle persone anziane'

Lo strumento raccoglie tutti i numeri utili per usufruire dei servizi locali. Sarà diffuso 'fisicamente', in presenza quindi, nei principali luoghi d'interesse, per venire incontro a chi non usa internet

Un unico strumento su cui poter trovare tutte insieme le informazioni utili, senza usare internet. Nasce da questa necessità l'accordo tra il Comune di Ponsacco e i sindacati pensionati. Uno strumento che si rivolge soprattutto a tutti coloro che hanno meno dimestichezza con la ricerca in rete e le nuove tecnologie. E' stata presentata questa mattina, 20 luglio, a Ponsacco, la 'Carta dei diritti delle persone anziane', un documento che raccoglie tutti i servizi messi in campo per la terza età.

"Oggi abbiamo raggiunto un piccolo grande obiettivo - ha aperto la conferenza stampa il sindaco Francesca Brogi - in sede di concertazione sociale con i sindacati è emersa la proposta di aprire dei tavoli su alcuni temi specifici. Uno dei temi è stato quello dei diritti delle persone anziane, da qui nasce la necessità di raccogliere in un’unica carta i servizi e le possibilità erogati dal Comune, dalla farmacia comunale o dalla Usl».

C’è la parte ricreativa sociale, quella più prettamente sanitaria e quella amministrativa. Un elenco dettagliato di numeri utili, servizi e possibilità. "L’obiettivo è quello di far conoscere i servizi e le possibilità esistenti - ha aggiunto l’assessore al sociale David Brogi - per fare in modo che sempre più persone possano usufruirne. E' una carta in cui sono riportati per ogni argomento i servizi che offre il comune e le modalità di accesso. Questa carta ha l'intento di essere vicino agli anziani soli ma anche alle famiglie che hanno anziani che abitano per conto proprio. La carta sarà distribuita nei principali punti di interesse".

Uno strumento analogico per permettere di avere un vademecum anche a chi non è un nativo digitale. "Siamo disponibili a diffondere e a promuovere la carta e a dire cos’è la contrattazione sociale attraverso i nostri iscritti - hanno detto i rappresentanti dei sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil - grazie per questo lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponsacco: nasce la 'Carta dei diritti delle persone anziane'

PisaToday è in caricamento