rotate-mobile
Cronaca

Cascina ha partecipato alla commemorazione della strage di Vinca con l’assessore Greco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L'assessore Giovanni Greco ha rappresentato l'Amministrazione comunale di Cascina alla commemorazione della strage di Vinca, che si è tenuta sabato scorso, 24 agosto 2013, a Vinca, frazione del comune di Fivizzano, presso il monumento che ricorda l'eccidio in cui morirono 144 persone.

Alla commemorazione era presente una folta delegazione della sezione Anpi di Cascina, circa 40 persone, guidata dal presidente Claudio Betti. Oltre al sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi, erano presenti numerosi autorità locali e Alessandro Cosimi, sindaco di Livorno.  

La strage avvenne tra il 24 e il 27 agosto 1944 nel piccolo borgo di Vinca e in altre frazioni ai piedi delle Alpi Apuane. Responsabili furono soldati tedeschi appartenenti alla 16esima SS-Panzergrenadier-Division "Reichsführer SS", comandata dal maggiore Walter Reder, la stessa divisione che si renderà responsabile di analoghe stragi a Marzabotto e a Bergiola Foscalina, fiancheggiati da membri delle Brigate Nere di Carrara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina ha partecipato alla commemorazione della strage di Vinca con l’assessore Greco

PisaToday è in caricamento