rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cascina: in sei mesi oltre 7.000 contatti all’Urp

Molti riguardano la richiesta di informazioni e gli atti non notificati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

In sei mesi sono state oltre 7mila le richieste che l’Ufficio relazioni con il pubblico (l’Urp) del Comune di Cascina ha gestito direttamente allo sportello di via Palestro o via telefono. Si tratta, per la precisione, di 7.128 istanze, che dal 1 luglio 2013 (data da cui è iniziato il monitoraggio) al 31 dicembre 2013 la cittadinanza ha rivolto all’Amministrazione comunale e alle quali è stata data risposta dall’ufficio.

Essendo l’Urp la struttura preposta ad essere la porta di accesso al comune, il 39% delle richieste (2.801) ha riguardato informazioni sui servizi comunali, ma anche di altri enti. In ciascuno di questi casi, l’Urp fornisce le prime informazione di base e instrada l’utente verso l’ufficio a cui rivolgersi.

I dati dicono anche che un peso rilevante nell’attività dell’Urp riguarda le richieste per il servizio di deposito atti alla “casa comunale”. In altre parole, ogni atto che necessita della notifica (per esempio atti giudiziari e cartelle esattoriali) se non è notificato al diretto interessato viene depositato presso la “casa comunale”, ovvero il municipio, dove il cittadino deve andare a ritirarle. Ebbene, questo servizio assorbe ben il 23% degli accessi all’Urp (1.621).

Le segnalazioni di disservizi o guasti si attestano invece al 14% (973), subito seguite dalle richieste per servizi legati all’attività venatoria pari al 13% (922).

Valori più bassi si registrano per le richieste che riguardano l’Informagiovani (8%, pari a 584 contatti) e l’accesso agli atti del comune (3%, pari a 227 contatti).

Il mese di maggior afflusso è stato settembre con 1.528 contatti, seguito a ruota dal mese di novembre, quando si sono rivolti all’Urp 1.333 cittadini. L’affluenza si è mantenuta elevata anche in agosto, con 1315 richieste, nonostante il periodo estivo. (dp)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: in sei mesi oltre 7.000 contatti all’Urp

PisaToday è in caricamento