rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Le Piagge

Cascina: si inaugura via Viviani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Oggi pomeriggio (giovedì 21 marzo 2013) alle ore 16, il Comune di Cascina inaugurerà via Viviani, a San Frediano a Settimo. La nuova strada è dedicata all’ex carabiniere Ardenaco Viviani, nato a Pettori nel 1909 e morto in combattimento in Grecia nel 1943. La proposta di intitolare una strada a Viviani è stata fatta dall’Associazione nazionale carabinieri sezione di Navacchio.

Alla inaugurazione sarà presente Alessio Antonelli, sindaco di Cascina, i familiari di Viviani e dei rappresentanti dell’Associazione carabinieri e dell’Arma. Alla cerimonia parteciperà anche una rappresentanza delle cosiddette “benemerite” ovvero madri, mogli, figlie e congiunte di carabinieri in servizio e in congedo che sono attive in particolare nell'ambito culturale, ricreativo e sociale.

La proposta di intitolare una strada a Ardenaco Viviani fu avanzata dall’Associazione nazionale carabinieri di Navacchio nel 2011. Viviani, come si legge nella lettera indirizzata all’Amministrazione comunale, nacque a Pettori il 29 febbraio 1909 e morì in combattimento in Grecia il 27 luglio 1943, all’età di 34 anni, ragione per la quale gli fu riconosciuta la medaglia di bronzo al valore militare. Inviato su vari fronti del conflitto, Viviani lasciò la moglie e la figlia di tre anni, ed è, con ogni probabilità, l’unico carabiniere cascinese caduto al fronte nella seconda guerra mondiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: si inaugura via Viviani

PisaToday è in caricamento