rotate-mobile
Cronaca

Case popolari e sfratti, l'assessore Zambito: "Lavoriamo alle soluzioni"

Il 3 dicembre ci sarà la pubblicazione della nuova graduatoria per le case popolari. Sui punteggi per la morosità incolpevole accolte 60 su 93 richieste di altrettante famiglie. Saranno assegnati 20 nuovi alloggi al Calambrone e 74 di resulta

Proroga per gli sfratti per concludere gli interventi in corso. E' quello che chiede il Comune di Pisa alla Prefettura, mentre l'ente territoriare procede in questi giorni tramite l'Ufficio casa a definire la nuova graduatoria definitiva Erp, sulla base della quale saranno assegante le case popolari, con 20 nuovi alloggi e 74 di resulta. La pubblicazione è prevista per il 3 dicembre, dopo che il 1° dicembre si terrà il sorteggio per i pari punti.

Dopo le proteste dei giorni scorsi e il presidio sotto la Prefettura l'amministrazione affronta il problema dei punteggi da assegnare a chi ha lo sfratto per morosità incolpevole. Per la nuova graduatoria "la commissione Erp - spiega l'assessore Zambito - costituita da tecnici ed esperti individuati tra i sindacati inquilini, ha completato la valutazione dei ricorsi per l’assegnazione di punteggi maggiori. Tra questi, su 93 richieste di attribuzione del punteggio per sfratto per morosità incolpevole, ne sono state accolte 60. Le altre richieste sono state rigettate perché, nella maggior parte dei casi, mancava il nesso temporale, ossia lo sfratto era precedente rispetto alla riduzione del reddito".

Il 5 dicembre scade il differimento della Prefettura degli sfratti. "Sono 99 le famiglie interessate - precisa Zambito - per le quali stiamo lavorando per dare delle risposte. Nello specifico: 1) con la nuova graduatoria potremo assegnare 20 nuovi alloggi al Calambrone e 74 alloggi di resulta. 2) 6 appartamenti a Sant’Ermete saranno messi a disposizione della Società della Salute per l'emergenza abitativa. 3) Sono in corso le trattative con i proprietari per il pagamento della morosità accumulata per quegli inquilini che hanno partecipato al bando per il recupero della morosità incolpevole. Auspichiamo che il Prefetto conceda una nuova proroga per permettere di definire questi interventi".

> I COMITATI: I MOTIVI DELLA PROTESTA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari e sfratti, l'assessore Zambito: "Lavoriamo alle soluzioni"

PisaToday è in caricamento