rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

Movida e degrado: tornano i 'Cavalieri senza Vetro'

Per 'Pisa in Fiore' di sabato 7 aprile i volontari Croce Rossa saranno in Piazza Cavalieri per prevenire l'abbandono dei rifiuti. Annunciato per il centro l'uso di 58 bidoni rimovibili

Tornano i 'Cavalieri senza Vetro', cioè gli operatori sociali e volontari della Croce Rossa che saranno presenti in Piazza dei Cavalieri il venerdi e il sabato dalle 23 alle 3 del mattino, per proporre ai frequentatori di Piazza dei Cavalieri di scambiare il contenitore in vetro con un bicchiere di plastica ed in generale sensibilizzare ad un uso consapevole di alcolici e spazi pubblici. Previsti poi test per il tasso alcolemico e simulatore di guida.

Si parte venerdi sera 7 aprile, in concomitanza con 'Pisa in Fiore'. Nella scorsa edizione in cinque fine settimana a cavallo fra settembre e ottobre sono stati riempiti 56 bidoni da duecento litri, per un totale di oltre sette tonnellate di vetro raccolte e smaltite invece di rimanere abbandonate sulla pavimentazione della piazza.

Dopo questa prima prova il progetto ricomincerà a pieno regime dal primo fine settimana di maggio (5 e 6) fino all'ultimo di luglio (28 e 29) per poi riprendere a metà settembre (15 e 16) e concludersi a fine ottobre (27 e 28). "E' una prima uscita per oliare il 'motore' che tanto bene ha funzionato nell’autunno scorso - ha spiegato la presidente della Società della Salute della Zona Pisana Sandra Capuzzi - stiamo anche cercando di coinvolgere altre realtà del volontariato e dell'associazionismo cittadino, compreso quello studentescto: probabilmente da maggio i ragazzi della Croce Rossa, cui va la nostra gratitudine, non saranno più soli".

"L'amministrazione comunale sta mettendo mano a un nutrito pacchetto di iniziative volte a garantire nelle zone del centro cittadino un maggior decoro e pulizia - ha affermato il sindaco Marco Filippeschi - coniugando il rispetto dei beni artistici e monumentali e il diritto alla quiete dei residenti con la presenza di tanti giovani e studenti universitari anche nelle ore notturne. Si tratta d'iniziative a carattere interistituzionale su raccolta dei rifiuti, igiene pubblica, presenza delle forze dell'ordine e, come in questo caso, utilizzo dei giovani volontari che sono in grado di dialogare con i loro coetanei per la crescita di una sensibilità collettiva sul rispetto di beni e valori che sono di tutti".

Intanto da questo fine settimana saranno già regolarmente al loro posto i bidoni rimovibili: in Piazza dei Cavalieri ce ne saranno venti, otto in più rispetto a quelli dell'anno scorso. Nove, invece, saranno posizionati in Piazza Sant'Omobono (nel 2016 ce n'erano solo due) e altri venti in Piazza delle Vettovaglie.  Venti anche quelli che, per la prima volta, saranno collocati sui quattro lungarni del centro storico. In tutto saranno collocati nel centro storico 58 bidoni rimovibili da duecento litri di capienza, quasi il triplo rispetto ai 23 dell'anno scorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida e degrado: tornano i 'Cavalieri senza Vetro'

PisaToday è in caricamento