rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Putignano / Via Vicinale dei Vignoli

Superstrada: chiuso il cavalcavia di via dei Vignoli per problemi strutturali

L'infrastruttura in zona Sant'Ermete presenta cedimenti, disposto il divieto di transito a tutti i veicoli

A seguito di sopralluoghi effettuati sul cavalcavia della Fi-Pi-Li di via Vicinale dei Vignoli, richiesto da Global Service Strade nell’ambito dell'attività di monitoraggio, sono emersi cedimenti laterali alla struttura del ponte, tali da rendere necessaria la chiusura totale a tutti i veicoli per ulteriori accertamenti ed eventuali interventi di messa in sicurezza da parte di Città Metropolitane, gestore della superstrada. La Polizia Municipale di Pisa ha quindi disposto la chiusura del cavalcavia al traffico veicolare, con il posizionamento di barriere di cemento inamovibili, corredate da apposita illuminazione e segnaletica.

"Il Comune di Pisa - fanno sapere da Palazzo Gambacorti - da tempo ha avviato il percorso di sorveglianza sui ponti, attraverso l'Ufficio infrastrutture, arredo urbano, edilizia pubblica su mandato dell'Assessorato ai lavori pubblici, e prevede un monitoraggio periodico utile per la programmazione degli interventi atti alla conservazione e all'adeguamento del patrimonio. L'indagine conoscitiva viene periodicamente aggiornata, seguendo un metodo fondamentale per la programmazione degli interventi futuri sia in termini di priorità sia in termini di spesa complessiva: il piano delle opere del triennio 2019-21 prevede il finanziamento della spesa complessiva in sequenza di 500mila euro".

Sulla chiusura del cavalcavia interviene la Città Metropolitana di Firenze la quale specifica che "ad oggi la competenza sui rilevati di strade comunali e vicinali non è in capo all'ente, tranne in casi specifici concordati con i Comuni (ma non in questo caso). La Regione Toscana ha convocato una riunione per definire una convenzione sul passaggio dei sovrappassi dalla Regione ai Comuni alla quale parteciperà anche la Città Metropolitana, che è sempre disponibile alla collaborazione nel rispetto delle reciproche competenze e responsabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superstrada: chiuso il cavalcavia di via dei Vignoli per problemi strutturali

PisaToday è in caricamento