rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Buti

Buti: celebrati i 150 anni dell'indipendenza da Vicopisano

Al teatro Francesco Di Bartolo la cerimonia per ricordare lo storico anniversario. Premiate le associazioni del paese e il poeta Nello Landi

Il 9 giugno 1867 il comune di Buti ottenne ufficialmente l’indipendenza da quello di Vicopisano. Un evento che l’amministrazione ha celebrato al teatro Francesco Di Bartolo, ricordando le vicende storiche che hanno portato alla separazione tra i due comuni e premiando i rappresentati delle associazioni culturali, storiche e sportive del paese. Un riconoscimento speciale è andato al poeta butese Nello Landi, maestro del maggio e dell'ottava rima premiato dal Comune con 'L'Aquila d'Oro' consegnata ogni anno ai butesi che si distinguono in ogni ambito onorando la storia e la tradizione del paese.

Il video sulla storia di Buti curato e narrato dal giornalista Gabriele Parenti in collaborazione con il Teatro Vittoria, ha illustrato le vicende che hanno portato all'indipendenza di Buti da Vicopisano, che di fatto esisteva già fino al 1776, quando il Granduca Leopoldo II di Toscana decretò l'unione dei due comuni. Nel 1810, vista la vastità del territorio e le difficili vie di comunicazione tra i due centri, i possidenti butesi chiesero l'autonomia a Napoleone I e la richiesta venne accolta solo 57 anni dopo, quando il ministro Urbano Rattazzi firmò il decreto dell’indipendenza il 2 Giugno 1867. Il decreto entrò in vigore il 9 giugno con la firma del re Vittorio Emanuele II, che sette giorni prima era impegnato nei festeggiamenti del matrimonio del figlio Amedeo.

Successivamente sono saliti sul palco due ragazzi diciottenni che hanno letto lo statuto comunale, enunciandone i principi fondamentali, i valori e gli indirizzi rivolti al progresso sociale e civile della comunità, poi la proiezione delle foto dei sindaci che si sono alternati dalla liberazione agli anni '70, fino a quelli successivi che sono saliti sul palco: Andrea Balducci, Roberto Rossi, Miriam Celoni e Roberto Serafini.

I sindaci di Buti e Vicopisano, Alessio Lari e Juri Taglioli, hanno sottolineato l’importanza di fare squadra tra le due comunità. "L'obiettivo è quello di offrire servizi sempre più efficienti ai cittadini - dicono - Buti guarda alla Valdera e Vicopisano verso l’area pisana, ma il monte unisce le nostre comunità a partire dal servizio antincendio, la protezione civile e la cura del territorio, fino alla valorizzazione del turismo e delle nostre ricchezze enogastronomiche attraverso la Strada dell’olio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buti: celebrati i 150 anni dell'indipendenza da Vicopisano

PisaToday è in caricamento