rotate-mobile
Cronaca

Pisa non dimentica: celebrato l'anniversario della Liberazione della città

Hanno partecipato all'evento anche i ragazzi del pellegrinaggio ai campi di sterminio

“Questo viaggio ci ha cambiato ed è stato difficile tornare alla normalità dopo quello che abbiamo imparato". A parlare in Sala delle Baleari durante la cerimonia per il 72° Anniversario della Liberazione della città, sono Denise Fagni e Alice Volpi, studentesse del Liceo Buonarroti che nei mesi scorsi hanno partecipato al viaggio studio dell’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) nei campi di sterminio. "Pensavamo di essere preparate a questo viaggio, avevamo studiato la storia ma niente ci poteva preparare alla realtà e alle emozioni. Ora guardiamo la storia e la realtà che ci circonda con occhi diversi”.

Le cerimonie del 2 settembre hanno visto la ritualità delle deposizioni delle corone alle lapidi di Italo Bargagna e Vittorio Galluzzi, Renato Pagni, Enrico Pistolesi, Arcivescovo Gabriele Vettori, e a quelle ai caduti ma anche una condivisione multimediale, con i preziosi video curati da Lorenzo Garzella con il progetto Memorysharing. Ed infine con la memoria raccontata dai giovani.

“Continueremo sulla strada della memoria - ha sottolineato il sindaco Marco Filippeschi nel suo intervento - e cercheremo di portarla a tutti. Sulla memoria si basa la capacità di leggere i fatti attuali, di individuare quelle criticità che oggi come allora stanno minando i valori della democrazia. Riemergono razzismo e xenofobia, spesso usate per non affrontare situazioni difficilissime di emergenza che si sviluppano nel mondo intero. Ciò che si sta seminando mina i valori stessi della democrazia ora come allora. Dobbiamo dunque avere come obiettivo la memoria come fondamento di pace”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa non dimentica: celebrato l'anniversario della Liberazione della città

PisaToday è in caricamento