rotate-mobile
Cronaca

Scuola Superiore Sant'Anna: è festa per i 30 anni

Una serie di appuntamenti per celebrare il traguardo della scuola d'eccellenza pisana

Entrano nel vivo le celebrazioni per i 30 anni della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, una delle dieci migliori giovani università al mondo secondo il ranking della rivista inglese Times Higher Education. Da venerdì 28 aprile, tra i primi appuntamenti si segnalano eventi TedX, inaugurazione di nuovi laboratori e lectio di personalità come il presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi e il Nobel per l’economia Joseph E. Stiglitz.

I grandi eventi sono uniti idealmente dall’incontro di allievi ed ex allievi che inizierà sabato 29 aprile per proseguire domenica 30 aprile e vivere la giornata più intensa lunedì primo maggio. “Il nostro ‘Alumni meeting’ - spiega il comitato promotore - sarà il ritrovo per festeggiare insieme i trent’anni della nostra istituzione, per ricordare la strada percorsa e contribuire a costruire la Scuola Superiore Sant’Anna del domani. L’evento, che sarà il più atteso, nonché il cuore di tutti i festeggiamenti del trentennale, sarà organizzato in una cornice d’eccezione com’è la nostra sede storica”.

Per venerdì 28 aprile, giorno del debutto delle celebrazioni per i trent’anni del Sant’Anna, è in programma un doppio appuntamento.

Alle ore 9.00 in aula magna inizia il 'TedX Sant’Anna School of Advanced Studies: Frontiers' per riflettere su come potrebbe apparire il mondo tra venti anni e sui limiti (qualora siano individuati) al progresso della civiltà? Quali scoperte influenzeranno di più la nostra vita nel futuro prossimo? A queste domande risponderanno gli ospiti, provenienti da ambiti differenti e dalla solida esperienza professionale, confrontandosi sul tema delle 'frontiere', secondo una prospettiva interdisciplinare, nello spirito che caratterizza gli eventi Ted. Gli interventi, della durata massima di 18 minuti, accompagneranno gli spettatori verso una riflessione su temi di grande attualità e con profonde implicazioni sul mondo contemporaneo. Tra i relatori Roberto Battiston (Nano Satellites and Mega Constellations), Alessandro Fusacchia (EurHope: l'Europa in stallo e da dove ripartire), Cecilia Laschi (Who fears (bio)robotics?), Paolo Petrocelli (Beauty beyond frontiers), Marco Paolini (Technology and me. Il cronico ritardo della cultura sulla tecnologia), Eike Shmidt (Better than digital: eliminating barriers to experience the originals in the Uffizi’s new Botticelli’s rooms).
Elenco completo dei relatori disponibile su https://tedxsantannaschool.it/speaker/ .

Alle ore 16.00, in via Guidiccioni 8/10 a San Giuliano Terme (Pisa), si terrà l’inaugurazione della nuova sede del PlantLab dell’Istituto di Scienze della Vita e del Laboratorio R&D congiunto con Valagro, azienda leader nel settore dei fertilizzanti e biostimolanti. Il PlantLab svolge attività di ricerca sulla fisiologia delle piante, occupandosi in particolare dello studio delle basi molecolari dell'adattamento delle piante ad un ambiente mutevole e delle ricerche mirate ad aumentare le proprietà nutraceutiche delle colture. Durante la cerimonia saranno illustrate le attività di ricerca sulle quali si concentrerà il laboratorio e il relativo piano di investimenti.

Mercoledì 3 maggio alle ore 17.00 in aula magna si terrà la lezione del presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, uno tra i più grandi giuristi internazionalmente riconosciuti. La Corte costituzionale rappresenta una delle principali innovazioni, sul piano istituzionale, della Costituzione del 1948. Nel garantire il rispetto della superiorità della Costituzione sulle altre fonti del diritto, essa è garante della tutela dei diritti di tutti e di un corretto equilibrio tra i poteri dello Stato. A distanza di sessant’anni dalla sua effettiva istituzione, ha contribuito a permeare tutti i settori del vivere civile ai principi costituzionali, consentendone l’apertura alla dimensione internazionale e alle relazioni fra gli Stati.

Giovedì 11 maggio alle ore 15.00 in aula magna sarà conferito il diploma del Ph.D honoris causa in Economics al Premio Nobel Joseph E. Stiglitz, economista americano, professore alla Columbia University ed economista capo del Roosevelt Institute. La cerimonia di consegna del titolo di Ph.D in Economics, programma internazionale rilasciato a titolo congiunto dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dallo Iuss di Pavia, avverrà alla presenza dei rettori Pierdomenico Perata (Scuola Superiore Sant’Anna) e Michele di Francesco (IUSS Pavia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Superiore Sant'Anna: è festa per i 30 anni

PisaToday è in caricamento