rotate-mobile
Cronaca

Celebrazioni per il 71° Anniversario della Liberazione di Pisa

Nella mattina di mercoledì 2 settembre gli omaggi ai caduti, poi la messa in Logge di Banchi. Il sidanco Filippeschi: "La lezione della storia è valida oggi più di sempre. Cerchiamo di creare una rete sociale attorno alla memoria"

Si sono svolte questa mattina le cerimonie per la celebrazione del 71° Anniversario della Liberazione di Pisa. Alla presenza delle autorità civili e militari si è reso omaggio, con la deposizione di corone di alloro alle lapidi, ai sindaci Bargagna e Galluzzi presso il cimitero suburbano; al sindaco Pagni presso il cimitero della Misericordia; ai caduti presso il cimitero monumentale ebraico, per finire con il sindaco Pistolesi presso il Camposanto monumentale e l'arcivescovo Vettori in Cattedrale.

Poi la messa sotto le Logge di Banchi dove, alla presenza del Prefetto Attilio Visconti, Il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi e Bruno Possenti presidente Anpi provinciale hanno ricordato il valore di questa ricorrenza. "Dobbiamo dare un valore non rituale alle celebrazioni - ha detto Filippeschi - il rito comunque ha importanza per rendere omaggio ai Sindaci della liberazione e della ricostruzione, ai caduti ed all’arcivescovo Vettori. Testimonianze che hanno un grande valore per coltivare la lezione della storia e tramandare la memoria avvalendosi anche di strumenti e linguaggi nuovi, come stiamo facendo ormai da tempo".

"La lezione della storia è valida oggi più di sempre - ha concluso il Sindaco - in un mondo sempre più piccolo in cui la facilità di comunicazione esalta le differenze e gli squilibri. Il lavoro più importante, quello che cerchiamo di fare è creare una rete sociale attorno alla memoria".

INIZIATIVE. Le celebrazioni continueranno nel pomeriggio con iniziative aperte a tutta la cittadinanza. Ecco infatti gli itinerari guidati del Museo Diffuso della Memoria 'Via Libera' a cura del Cise (Centro Interdipartimentale Studi Ebraici dell’Università di Pisa), con un percorso dedicato alla firma delle leggi razziali, e la biciclettata resistente attraverso i luoghi degli antifascisti in compagnia di Anpi e Fiab. Punto di ritrovo e partenza alle ore 16.00 per  entrambi i percorsi in Piazza XX settembre. Alle 18.00 in Logge di banchi il Concerto della società Filarmonica pisana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni per il 71° Anniversario della Liberazione di Pisa

PisaToday è in caricamento