rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pisa non dimentica: a settembre appuntamento con la memoria

Dai bombardamenti del 31 agosto 1943 alla liberazione del 2 settembre 1944 fino al ricordo delle stragi nazifasciste e della firma delle leggi razziali del 5 settembre del 1938

Un nutrito programma di iniziative che, anche quest’anno, apre una stagione mai interrotta dedicata alla memoria. Molti gli eventi da ricordare grazie alla collaborazione tra Comune di Pisa, Comitato Provinciale ANPI, ANED, Comunità Ebraica di Pisa, Centro interdipartimentale di studi ebraici dell’Università di Pisa, Acquario della Memoria – Memory Sharing e Mayor for Peace.

“Anche in questo settembre la città di Pisa rinnova il suo impegno antifascista - ha dichiarato l’assessore alla città dei valori e della memoria Marilù Chiofalo - alimentando la memoria di tutti quei fatti che hanno prodotto macerie materiali e culturali di cui ancora oggi misuriamo l’entità nei populismi e nei razzismi che animano la politica nazionale ed internazionale. In particolare le leggi razziali del ’38 firmate in S. Rossore e di cui il prossimo anno ricorreranno gli 80 anni, gli assassini squadristi e gli eccidi dell’estate del ’44 e la devastazione della guerra nella quale i nazifascisti hanno trascinato l’Europa ed il mondo che ha riportato indietro di 50 anni Pisa come città operosa e d’arte”.

Il ricordo dei bombardamenti del 31 agosto 1943

La giornata del 31 agosto inizierà quest’anno a Marina di Pisa alle ore 9.30 presso l’oratorio della chiesa di S. Maria Ausiliatrice all’interno del quale è conservata la lapide che ricorda 6 lavoratori (Primitivo Catella; Paolo Madrigali; Luigi Neri; Felice Orsini; Bruno Paffi e Duilio Rovina) vittime del bombardamento sulla fabbrica di idrovolanti. Dopo la deposizione di una corona di alloro le cerimonie si sposteranno al Sostegno del Canale dei Navicelli dove alle ore 11.00 si svolgerà la cerimonia di commemorazione. A seguire presso la chiesa di S. Giovanni Al Gatano la messa di suffragio.

Ad arricchire la giornata del 31 agosto una iniziativa pomeridiana che vede insieme la città di Pisa e quella di Pescara, vittime di analoghi bombardamenti ed unite dal circuito Major for Peace.

Alle ore 17.00 in Sala delle Baleari a Palazzo Gambacorti il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini e lo storico Paolo Pezzino discuteranno sul tema 'Città mai più bersaglio. Pisa e Pescara: i bombardamenti sulle città e la guerra ai civili'. Durante l’incontro verranno proiettati i documentari 'Pane e Bombe' a cura di Acquario della memoria e 'Il martirio di Pescara' ed 'Il Classico in guerra' dell’associazione alunni del liceo D’Annunzio di Pescara.

Il 73° anniversario della Liberazione della città

Sabato 2 settembre si inizierà alle 9.00 con le deposizioni di corone di alloro alle lapidi dei cimiteri cittadini e si proseguirà con una messa nella chiesa di Santa Caterina. Alle 11.30, dopo la deposizione della corona sotto le Logge di Palazzo Gambacorti, in Sala delle Baleari si svolgerà la cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco Marco Filippeschi, del presidente provinciale ANPI Bruno Possenti e della presidente ANED Pisa Laura Geloni. La cerimonia vedrà la partecipazione degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori pisane che hanno preso parte ai viaggi studio dell’ANED presso i campi di sterminio e che testimonieranno la loro esperienza. Coordinerà l’incontro l’assessore alla città dei valori e della memoria Marilù Chiofalo.
Nel pomeriggio ore 18.30 presso le Logge di Banchi consueto concerto della Società Filarmonica Pisana.

Il ricordo di una delle stragi dell’estate del 1944

Domenica 3 settembre alle ore 10.00 il ricordo dell’eccidio di S. Biagio durante il quale vennero trucidate 11 persone che si trovavano all’interno della Cascina Rossa. La cerimonia si svolgerà presso il monumento in Piazza 2 Agosto a S. Biagio e verrà seguita da una messa di suffragio.

Giornata della Memoria contro la persecuzione verso ebrei ed ebree e contro ogni razzismo

Il 5 settembre si ricorderà la firma delle leggi razziali italiane avvenuta a S. Rossore il 5 settembre del 1938. Il programma prevede alle ore 16.00 la deposizione di una corona di alloro presso la lapide posta a Cascine Vecchie nella tenuta di San Rossore. Alle 16.30 una corona di alloro verrà deposta al monumento ai caduti presso il cimitero Monumentale Ebraico.
Alle 17.30 presso la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti il sindaco Marco Filippeschi, il presidente della Comunità Ebraica di Pisa Maurizio Gabrielli e Alessandra Veronese del Centro interdipartimentale di studi ebraici dell’Università di Pisa introdurranno la Lectio Megistralis del prof. Arturo Marzano del Dipartimento civiltà e forme del sapere, storia del medio oriente, dal titolo: 'Le leggi razziali e l’emigrazione degli ebrei in Palestina'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa non dimentica: a settembre appuntamento con la memoria

PisaToday è in caricamento