rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Galileo Galilei

Villa Isabella: cento candeline per festeggiare Corinna e Rocca

Una grande festa a Villa Isabella, la residenza sociale per anziani sul lungarno Galilei. Decine di persone a festeggiare un doppio centenario, quello di Corinna e Rocchina

Corinna Bacciardi e Rocca di Stefano sono le due pisane che ieri hanno festeggiato i loro centenari: un traguardo importantissimo, condivisio insieme alla comunità di Villa Isabella e a cui ha partecipato anche il primo cittadino Marco Filippeschi e l'assessore Maria Paola Ciccone. 

Corinna Bacciardi è nata il 30 agosto di 100 anni fa a Pisa, ha sempre vissuto a Cascina. Dopo aver perso molto piccola i suoi genitori ha sempre vissuto con il fratello e la cognata, stringendo un particolare rapporto con la nipote che oggi si prende cura di lei: "per mia zia una bella soddisfazione arrivare a questa età, diceva sempre che avrebbe vissuto poco, e invece eccoci qui. E poi in questa struttura si trova bene".

A festeggiare anche Rocca Di Stefano, nata il 6 settembre del 1912 a Butera in provincia di Caltanissetta, e arrivata a Pisa nel 1986 per seguire il figlio Rosario, che lavorava a Cascina. Donna forte e autonoma, che alla sua età ci tiene a camminare ancora da sola (con l’aiuto di un deambulatore), ha lavorato come casalinga e coltivatrice diretta, aiutando il marito agricoltore. Per farle gli auguri sono arrivati parenti da Genova, dalla Germania, e pure dall’America. Tra i suoi nipoti Carlo Di Stefano, titolare dell’omonimo hotel in centro Pisa.

"Le due donne sono testimoni di una lunga storia, di un secolo attraversato da due guerre mondiali, e dimostrano come si può vivere a testa alta anche nei momenti più difficili - le parole del sindaco Filippeschi ha voluto portare alle due centenarie i suoi auguri e quelli della città - Chi ha raggiunto questa età nella sua vita ha dato molto. Ora è giusto che riceva qualcosa in cambio. Per questo ringrazio tutti gli operatori di Villa Isabella per il loro impegno".

"Siamo orgogliosi di questa struttura - ha concluso l’assessore alle politiche sociali del Comune d Pisa e presidente della Società della Salute Maria Paola Ciccone - una delle migliori in città e in tutta la Regione".  Villa Isabella sul Lungarno Galilei è una residenza sociale per anziani, gestita dalla cooperativa PAIM. Una struttura  che raccoglie 30 anziani. Ci lavorano 3 infermieri, 16 operatori socio-sanitari, 1 fisioterapista e 1 animatore                                                                                        .                                  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Isabella: cento candeline per festeggiare Corinna e Rocca

PisaToday è in caricamento