rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Miracoli

Piazza Duomo, cento giorni alla maturità: gli studenti seminano rifiuti

Lunedì mattina centinaia di maturandi hanno affollato la storica piazza per tentare di toccare la lucertola scolpita sulla porta del Duomo: la sporcizia però ha preso il sopravvento all'ombra della Torre Pendente

Cento giorni all'esame di maturità e la "toccata" della lucertola diventa d'obbligo. Ma quando la lucertola è transennata, allora si può toccare anche qualcos'altro per cento volte, pur di non rompere con la tradizione. Ieri mattina gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori hanno dato l'assalto a Piazza dei Miracoli compiendo ogni rito che avesse come comune denominatore il numero 100, visto che la lucertola scolpita sulla porta del Duomo era rigorosamente off-limits. Così si toccano cento sederi o si compiono cento giri intorno alla Torre, insomma tutto è buono come rito scaramantico in vista dell'esame di stato.

I giovani sono arrivati da ogni parte della Toscana e in qualche caso anche da fuori regione, per affollare i gradini davanti al Duomo, causando qualche difficoltà ai turisti anche se i sorveglianti dell'Opera della Primaziale sono riusciti a contenere la ressa di maturandi che si accalcavano intorno alla porta della Cattedrale per cercare di accarezzare la magica lucertolina. A parte qualche borseggio però il danno più grande è derivato dall'enorme quantità di rifiuti abbandonati sul prato di Piazza dei Miracoli. Sporcizia, carte e bottiglie che un nostro lettore ha immortalato, inviandoci le foto del degrado presente ieri mattina in una delle piazze più belle del mondo, trasformato in una pattumiera dal passaggio di centinaia di studenti indisciplinati alle prese con la scaramanzia.

Piazza dei Miracoli: sporcizia e degrado a cento giorni dalla maturità (foto inviate da M.Rossi)



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Duomo, cento giorni alla maturità: gli studenti seminano rifiuti

PisaToday è in caricamento