rotate-mobile
Cronaca

Economia e lavoro: azienda pisana costruirà una centrale geotermica in Kenya

Una delegazione di ingegneri kenioti è stata ricevuta dal sindaco Filippeschi. Lavoreranno con la consulenza della pisana 'Steam & Gesto Consortium' all'importante infrastruttura

Stamani mercoledì 13 luglio il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha ricevuto una delegazione della KenGen, la società elettrica di Stato del Kenya. Il Team della KenGen, composto da 9 ingegneri kenioti, è qui a Pisa fino al 22 luglio perché ha firmato un contratto per la realizzazione di una centrale geotermica con la società di consulenza 'Steam & Gesto Consortium' (SGC), che ha sede a Pisa.

"Sono molto contento - ha dichiarato il Sindaco Filippeschi alla delegazione ricevuta in Sala delle Baleari - che si stia realizzando questa importante collaborazione tra l'azienda italiana che ha sede a Pisa e la società elettrica del Kenya. E' una soddisfazione sapere che l'azienda sia stata scelta tra le maggiori società di consulenza ingegneristica, per mettere a disposizione la propria esperienza in campo di energie rinnovabili. Mi auguro che la costruzione di questa centrale geotermica rappresenti l'inizio di nuove collaborazioni con paesi in via di sviluppo che puntano sulle energie rinnovabili".

L’impianto SGC sarà costruito al margine del Parco Naturale denominato 'Hell's Gate' (Porta dell’Inferno): un terreno verde abitato da popolazioni Masai e visitato da turisti durante tutto l'anno per ammirare la fauna selvaggia in una cornice di manifestazioni naturali vulcaniche. Si prevede che il cantiere per la costruzione della Centrale, dopo l'assegnazione della gara, a cui hanno partecipato partecipare le maggiori società mondiali del settore, possa aprire nel prossimo autunno, sotto la supervisione della società pisana, che ha già aperto una sede a Nairobi ed uffici operativi sul sito dell'impianto, dove lavorano anche tecnici ed ingeneri locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia e lavoro: azienda pisana costruirà una centrale geotermica in Kenya

PisaToday è in caricamento