rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme

Installata centralina di rilevamento del rumore dei decolli aerei a Ghezzano

La misura è scaturita dalle iniziali segnalazioni dei residenti sull'inquinamento acustico. Lo strumento verificherà il rispetto dei limiti di legge

E' stata installata nei giorni scorsi nell'area del parco comunale 'Luciano Pratali' di Ghezzano una centralina Arpat per il rilevamento dell'inquinamento acustico. La misura deriva dall'incontro del 26 ottobre scorso alla Direzione Aeroportuale Toscana dell'Enac, dove la Commissione Aeroportuale era stata convocata sul tema. "A seguito di esposti e segnalazioni di alcuni cittadini - spiega il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio - fu deciso di integrare il sistema di analisi del rumore aeroportuale, progettato e sviluppato da Softech, con un sistema specifico per verificare l'efficacia delle procedure ICAO-A ovvero delle procedure di decollo e individuare così le azioni più idonee per permettere il completo utilizzo dell'allungamento della pista realizzato nel 2015. La Commissione decise, con il contributo della 46a Aerobrigata, di verificare la possibilità di ridurre i decolli verso la città. Fu accolta anche la nostra proposta di installare una nuova centralina nella frazione di Ghezzano a completamento del sistema di monitoraggio del rumore aeroportuale".

L'amministrazione ha poi ottenuto le necessarie autorizzazioni da Toscana Aeroporti, fino all'individuazione del luogo migliore dell'installazione: "Occorreva trovare un sito distante non soltanto da sorgenti di rumore ma anche da fonti riflettenti lo stesso - specifica Di Maio - così per individuare la più corretta collocazione della centralina abbiamo coinvolto i cittadini della frazione: la scelta finale è ricaduta nell'area del parco. Dopo un sopralluogo congiunto con i tecnici di Softech, si è deciso di posizionare la centralina su un palo abbattibile a ridosso del muro di recinzione del parco".

Il completamento dell'intervento c'è stato nei giorni scorsi: ""La centralina è già attiva - conclude il primo cittadino - i livelli di rumore dovuto al traffico aereo saranno ora monitorati in modo più efficiente. Una misura concreta a tutela della salute dei cittadini. Come amministrazione ci impegniamo a seguire costantemente l'evolversi della situazione, pronti a intervenire nel caso in cui si verifichino casi di superamento dei limiti previsti dalle vigenti leggi e regolamenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Installata centralina di rilevamento del rumore dei decolli aerei a Ghezzano

PisaToday è in caricamento