rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Viabilità Centro Storico: al via le modifiche al traffico e l'attivazione della Ztl

Rivoluzione al traffico, da sabato 19 luglio cambiano sensi di marcia e percorsi delle navette per consentire il passaggio nella Ztl senza intralciare l'asse pedonale centrale. Da settembre parte la lastricatura di via Santa Maria

Al via dal prossimo sabato il pacchetto di provvedimenti sul traffico che prevede numerose modifiche ai percorsi di auto e bus. A settembre partiranno anche i lavori per la lastricatura dell'ultimo tratto di via Santa Maria. L'investimento è di 1,5 milioni di euro, coperto circa a metà fra Regione e Comune. "I lavori – ha spiegato l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli – riguarderanno il rifacimento completo della pavimentazione, con la demolizione dei marciapiedi esistenti e la realizzazione di un percorso pavimentato in pietra su un unico livello, ma anche il rifacimento dell'impianto d'illuminazione e la nuova cartellonistica e arredo urbano. Le opere si concluderanno entro giugno 2015".

Sui provvedimenti al traffico l'assessore David Gay ha spiegato che "partiamo con questo pacchetto di provvedimenti convinti che possano dare risposta alle esigenze poste da cittadini ed operatori economici, ma nulla è immutabile e, dunque, se dopo un primo periodo di sperimentazione verificheremo che sarà necessario qualche aggiustamento o cambiamento, certo non ci tireremo indietro". Di seguito tutte le modifiche.

POSIZIONAMENTO DEI VARCHI. Nuovi ingressi alla Ztl. Uno, quello che si trovava in via Camozzo, strada d'accesso a Piazza dell'Arcivescovado, è stato spostato già da qualche settimana in via San Ranierino, provvedimento che ha permesso di far entrare tutta via Maffi in Zona a traffico limitato consentendo di ricavarne 62 posti auto per i residenti ed uno spazio di sosta per mezzi turistici. Un altro varco, quello che si trovava alla fine di via Carducci, invece, è stato spostato all'inizio di via San Lorenzo dopo l'incrocio con via di Vittorio.

VIABILITA'. Sarà invertita la direzione di marcia di via San Lorenzo, che rimarrà a senso unico ma in direzione di Piazza Martiri della Libertà e quella di via Carducci, sempre percorribile in una sola direzione ma da Borgo Stretto verso i Bagni di Nerone. Idem per via di Vittorio, che fungerà da via di fuga per i veicoli che dovessero immettersi erroneamente in via San Lorenzo. Via Buonarroti, l'ampia strada che passa davanti al polo universitario dell'ex Marzotto, diverrà a doppio senso di circolazione.

Cambiano senso di marcia anche via Consoli del Mare, che sarà a senso unico in direzione di Piazza dei Cavalieri come le vie dei Mille e Corsica che da lunedi diverranno a senso unico con direzione Piazza Cavallotti. Questo pacchetto di misure ha la finalità di consentire ai veicoli autorizzati alla circolazione in Ztl di attraversare il centro storico da est a ovest partendo da via San Lorenzo e arrivando in via Santa Maria. L'accesso a Piazza Arcivescovado sarà raggiungibile passando da via Capponi e via San Tommaso, entrambe strade in cui sarà invertito il senso di marcia.

QUARTIERE SAN FRANCESCO. Saranno invertiti il senso di marcia delle vie Santa Cecilia (da Piazza Martiri della Libertà verso via San Francesco), Mercanti (in direzione di via delle Case Dipinte), Case Dipinte (in direzione di via San Francesco) e nel tratto della stessa via San Francesco fra via Santa Cecilia e Piazza San Paolo all'Orto, mentre in quest'ultima sarà invertita la direzione di marcia istituendo un senso di circolazione oraria della piazza stessa: fino a domenica sera si continua a circolare, in senso orario, da lunedi in poi in senso contrario.

PARCHEGGI. Le novità maggiori riguardano via Maffi che già da qualche settimana entrata a far parte della Ztl, in cui sono state tolte le strisce blu e ricavati 62 stalli gratuiti per i residenti. La conseguenza è che sarà impedita la sosta in Piazza Arcivescovado dove, in un'area a semicerchio posizionata di fronte al Palazzo Arcivescovile, saranno collocati degli appositi paletti delimitatori per impedire l'accesso ai veicoli.

In via San Lorenzo, invece, sono stati riordinate le aree di sosta lungo Piazza Martiri della Libertà, prima collocate a lisca di pesce, e adesso paralleli al marciapiede in modo da consentire il transito in sicurezza anche dei bus del trasporto pubblico che, da lunedì, cominceranno a transitare dalla strada. Complessivamente lungo tutta la strada ci sono 65 posti auto (di cui sei per invalidi e due destinati al carico e scarico), undici in meno rispetto al passato. Trenta, invece, i nuovi spazi per la sosta di moto e motorini ricavati lungo la strada.

BUS. Cambiano percorrenza, infatti, sia la Navetta E, che collega il centro storico con il parcheggio scambiatore di via Paperelli, che la linea 4, dalla Stazione a I Passi. Nel dettaglio la prima, arrivata in via San Zeno, proseguirà su via Buonarroti e da quindi lungo le vie San Lorenzo, Consoli del Mare, Corsica e dei Mille per arrivare in via Santa Maria da dove riprenderà il normale tragitto. La seconda, invece, arrivata su via Contessa Matilde, proseguirà a dritto fino a via Cammeo e da qui continuerà nelle vie Bonanno, Rustichello e Fermi per poi riprendere il consueto percorso in Lungarno Pacinotti. Sul nuovo percorso della Navetta E che attraverserà il centro storico da est a ovest sono state ricavate tre nuove fermate (Largo Pontecorvo, via San Lorenzo e via Corsica) e saranno utilizzati bus di tipologia corta e la lastricatura e pedonalizzazione di via Santa Maria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità Centro Storico: al via le modifiche al traffico e l'attivazione della Ztl

PisaToday è in caricamento