rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Le Piagge / Via Giacomo Matteotti

Università, cerimonia per i 'vecchi' laureati: nozze d'argento anche per Maria Chiara Carrozza

La cerimonia si svolge domenica 18 ottobre al Palazzo dei Congressi, 400 i partecipanti da tutta Italia. “Sono sicuro che tutti i nostri laureati conservano un ricordo positivo dell’Università di Pisa" afferma il rettore Augello

Anche quest’anno l'Università di Pisa celebra le 'Nozze d'oro e d'argento con la laurea', un’occasione in cui l'Ateneo riunisce i suoi ex studenti per festeggiare il venticinquesimo e il cinquantesimo anniversario della loro laurea. L’appuntamento, giunto alla 59° edizione, si svolge domenica 18 ottobre dalle 10 al Palazzo dei Congressi e tra i premiati ci sarà anche l'ex Ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza che si è laureata in Fisica nel 1990.

“Questa iniziativa, nata con l’obiettivo di rinsaldare il legame tra l'Università di Pisa e i suoi laureati, ha pochissimi altri eguali nel panorama accademico italiano e nel tempo è diventata un classico nella nostra agenda annuale di appuntamenti - ha detto il rettore dell’Ateneo pisano Massimo Augello - ed è anche uno degli eventi di cui siamo più orgogliosi, perché più degli altri trasmette ed esalta il senso di appartenenza alla nostra comunità, uno dei valori su cui abbiamo maggiormente insistito nei cinque anni del nostro rettorato”.

Quest’anno sono stati invitati circa 800 laureati degli anni accademici 1964-1965 e 2.200 del 1989-1990. Domenica, ad arrivare a Pisa da tutta Italia, saranno più di 400 persone.

“Sono sicuro che tutti i nostri laureati conservano un ricordo positivo dell’Università di Pisa e di quanto essa ha saputo trasmettere, e che abbiano maturato nel tempo un sentimento di vicinanza e di affetto per la nostra istituzione - ha concluso il rettore Augello - me lo auguro davvero, perché sono convinto che i migliori e i più autentici comunicatori dei meriti di una università, della sua tradizione e dell’eccellenza dei suoi studi, siano i suoi laureati, oltre naturalmente agli attuali studenti”.

Al termine della cerimonia, sempre a Palazzo dei Congressi, ci sarà un pranzo organizzato dall’Associazione Laureati Ateneo Pisano (ALAP).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, cerimonia per i 'vecchi' laureati: nozze d'argento anche per Maria Chiara Carrozza

PisaToday è in caricamento