rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Italia

Corso Italia: venti nuovi cestini a prova di raccolta differenziata

I contenitori, che verranno collocati lungo l'asse della centralissima via pisana, sono stati disegnati da Alessandra Fulceri. L'investimento è stato di 25mila euro. I cestini andranno a sostituire quelli già presenti

Venti nuovi cestini per la raccolta differenziata nel centro storico cittadino. Saranno collocati nei prossimi giorni dall'amministrazione comunale di Pisa. Il primo ha già fatto la sua comparsa in Piazza XX Settembre. Altri due saranno posizionati, rispettivamente, all’angolo fra le vie di Banchi e San Martino e all’inizio di via Toselli, mentre i restanti sedici lungo tutto l’asse del principale corso pedonale cittadino fino ad arrivare a Piazza Vittorio Emanuele.

I cestini sono stati progettati dalla designer Alessandra Fulceri. Ognuno è dotato di tre capienti vasche, una per la carta e le altre due, rispettivamente, per l’indifferenziato e per plastica, vetro e alluminio, e di un ampio portacenere. Lo stemma del Comune di Pisa è presente sulla parte centrale.

"L’investimento - ha spiegato l’assessore comunale all’Ambiente Salvatore Sanzo - è stato di circa 25mila euro, includendo anche i tre cestini già acquistati per il percorso ciclo-pedonale che collega il parcheggio turistico di via Pietrasantina con Piazza del Duomo, a cui vanno sommati, però, gli altri 24mila spesi da Avr, il global service per la pulizia stradale cittadina, per l’acquisto di un mezzo di piccole dimensioni, e quindi adatto a muoversi nel centro storico, e dotato di un allestimento con tre vasche che consente un’immediata separazione dei rifiuti in base alla tipologia e un rapido e comodo svuotamento per cui, ad oggi, la spessa complessiva è di circa cinquanta mila euro".

Ma quello che riguarda Corso Italia, e che sarà completato nell’arco di una decina di giorni, è solo il primo degli interventi per migliorare la pulizia e la qualità dell’arredo urbano nel centro storico cittadino. "E' nostra intenzione dotare della stessa tipologia di cestini entro la fine dell’anno anche tutto l’asse di attraversamento pedonale cittadino fino a Piazza del Duomo e comprendente, quindi, Borgo Stretto, Piazza dei Cavalieri e il tratto di via Santa Maria che sarà pedonalizzato una volta completati i lavori - ha affermato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici e al Bilancio Andrea Serfogli - in tutto si tratta di altri cinquanta cestini circa per un investimento di ulteriori 30mila euro. Dunque alla fine dell’anno, solo per le migliorie all’arredo urbano collegate ai cestini per i rifiuti avremmo inverstito quasi 80mila euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Italia: venti nuovi cestini a prova di raccolta differenziata

PisaToday è in caricamento