rotate-mobile
Cronaca Pratale / Piazza San Silvestro

Federalismo demaniale: il Comune pensa al recupero della Chiesa di San Silvestro

La Giunta ha deliberato la manifestazione d'interesse per acquisire l'immobile del demanio storico-artistico, attualmente non utilizzato dalla Soprintendenza. L'idea è farci un auditorium al servizio della città

Un primo passaggio tecnico per poter poi discutere con il Demanio per il passaggio al Comune di Pisa della Chiesa di San Silvestro, di proprietà demaniale. Lo scorso 2 maggio la Giunta ha infatti deliberato all'unanimità la manifestazione d'interesse per l'immobile e la porzione dei chiostro adiacente, al fine di poterne acquisire la proprietà gratuitamente in base alle norme del federalismo demaniale. 

Nelle prossime settimane la discussione sarà affrontata al Tavolo Tecnico Operativo presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, dialogo con le istituzioni che ricomprende anche altri edifici come Palazzo Mosca e le Logge di Banchi.

Per la Chiesa di San Silvestro l'amministrazione ha pensato di base ad un auditorium a disposizione della città. Questo infatti prevede il progetto premilinare di recupero approntato dal Comune. L'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli spiega che “è una prima fase, composta da due lotti. Il primo obiettivo di questi è realizzare un intervento per rendere agibile la struttura. Poi per questa tipologia di beni storico-artistici, ai fini dell'assegnazione, occorre proporre una valorizzazione. Abbiamo previsto indicazioni, che sono da integrare, ma serve anche capire cosa ci chiederanno al tavolo con il Demanio”.

“Le interlocuzioni ci sono state - conferma l'assessore - intanto abbiamo un'intesa con la Scuola Normale, che già fa attività nel collegio, e gli Amici dei musei, che come associazione ha sede lì. In caso vada bene si potrà poi pensare a come sviluppare la gestione e la valorizzazione, in base anche alle risorse che si riuscirà ad intercettare”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federalismo demaniale: il Comune pensa al recupero della Chiesa di San Silvestro

PisaToday è in caricamento