rotate-mobile
Cronaca

Sociale: chiude il centro accoglienza di via Livornese, 100mila euro per altri progetti

La Società della Salute investirà le risorse per la casa per padri separati, uno sportello informativo sulle tossicodipendenze e per il cohousing per famiglie in emergenza abitativa

A sostegno della casa per padri separati che nascerà il prossimo anno a Pisa, ma anche per il nuovo sportello informativo sulle tossicodipendenze e per la sperimentazione di un appartamento in cohousing destinato a nuclei familiari in emergenza abitativa. E’ così che il Comune di Pisa ha scelto di reinvestire i circa 100mila euro che fino al 31 dicembre erano destinati al centro d’accoglienza per immigrati di via Livornese, chiuso da circa un mese. I dieci migranti, ospiti della struttura e impegnati in percorsi di inserimento lavorativo, hanno tutti trovato una sistemazione abitativa.

"E’ una scelta del Comune di Pisa - ha spiegato la presidente Sds ed assessore al sociale Gianna Gambaccini - abbiamo delegato la SdS di lavorare alla realizzazione di questi tre nuovi progetti. L’immigrazione legata agli sbarchi non è più un'emergenza come qualche anno fa". Nelle prossime settimane l'ente di via Saragat si metterà al lavoro per dare forma e sostanza ai tre percorsi. "Abbiamo deciso di dare la priorità a problematiche che, invece, restano molto acute anche nel nostro territorio - ha proseguito Gambaccini - quali la prevenzione delle tossicodipendenze, l’emergenza casa e il rischio povertà di molti padri separati, un problema invero annoso ma che dalle amministrazioni precedenti non era stato adeguatamente affrontato. Nei prossimi giorni ci metteremo al lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sociale: chiude il centro accoglienza di via Livornese, 100mila euro per altri progetti

PisaToday è in caricamento