rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Si è chiusa l'Agrifiera 2019 dedicata ai Monti Pisani

Successo di pubblico per il tradizionale appuntamento di Pontasserchio, andato in scena dal 24 aprile al 5 maggio

Si è chiusa l'Agrifiera 2019 di Pontasserchio, 111ª edizione che ha confermato la grande partecipazione di pubblico lungo i suoi 13 giorni, fra incontri, eccellenze del territorio, artigianato e prodotti tipici. Un'edizione che è stata dedicata ai Monti Pisani, volta a sostenere i produttori colpiti dal devastante incendio che ha distrutto 1400 ettari di bosco. In tanti hanno visitato la mostra 'Noi siamo di più', organizzata da Arci Pisa e Toscana, che racconta gli interventi dei volontari durante quei giorni terribili, iniziati il 24 settembre 2018.

Ma è stata l'edizione anche della scienza: l'Agrifiera ha confermato la prestigiosa collaborazione con Scuola Sant'Anna, Università di Pisa e il Centro di ricerca 'E. Avanzi', che sono riusciti a raccontare con un linguaggio semplice la complessità degli studi applicati all'agricoltura. Successo anche per la Società Italiana di Arboricoltura, un argomento, assieme alla salvaguardia dell'ambiente, che gli organizzatori assicurano sarà sempre più centrale in Agrifiera nei prossimi anni. Fra le manifestazioni interne crescerà anche il Gioco del Ponte di Pontasserchio, da ricordare anche DisCanto ed il tradizionale concorso della torta co' bischeri.

"La caratteristica di Agrifiera - ha commentato Giancarlo Scoppitto, di Alterego Fiere - è che ogni anno aggiunge un tassello importante al proprio percorso di miglioramento. Ringraziamo l'amministrazione comunale di San Giuliano Terme, GeSTe, le istituzioni, le associazioni che ogni anno mettono a disposizione tempo ed energie. Senza tutti questi soggetti Agrifiera non sarebbe possibile. L'evento sta crescendo e da ormai diverso tempo sta puntando sulla qualità delle proposte da offrire al pubblico: la sfida è migliorare ancora, anno dopo anno".

"Questo è il mio ultimo anno nell'organizzazione di Agrifiera - ha detto il vicesindaco Franco Marchetti - e posso confermare che lo spazio dibattiti ha intrapreso una strada ben precisa in questi anni. Speriamo possa continuare anche in futuro. Quest'anno abbiamo confermato la collaborazione con l'Università di Pisa e il Centro di ricerca 'E. Avanzi', riproponendo anche il dibattito sul Bonus verde e sul verde pubblico e privato col 'giardinista' Francesco Mati. Il successo del Gioco del Ponte e dello spirito di comunità, infine, hanno infine contribuito al successo di una manifestazione destinata a crescere anno dopo anno".

"Agrifiera si conferma il fiore all’occhiello del nostro territorio - ha concluso il sindaco Sergio Di Maio - una fiera che si è sempre adattata ai tempi e ai cambiamenti, tanto che quest'anno ha festeggiato ben 111 edizioni. Ringrazio il vicesindaco Marchetti, Alterego Fiere, GeSTe e tutte le istituzioni ed associazioni che si sono impegnate per la buona riuscita dell'evento. Il nostro compito è di conservare e curare la qualità che mettiamo in campo per regalare al territorio e alla nostra comunità dieci giorni (e oltre) di festa e condivisione".

La fiera è finita, ma il Parco della Pace non chiude: sabato 11 e domenica 12 maggio sarà infatti il fine settimana di AuserisCon, la prima edizione del festival di comics, games e cosplay in territorio sangiulianese. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di San Giuliano Terme ed è organizzata da Fugico. Alter Ego Fiere si occuperà dell'organizzazione commerciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è chiusa l'Agrifiera 2019 dedicata ai Monti Pisani

PisaToday è in caricamento