rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Peccioli

Peccioli: chiude il Parco Preistorico

Motivi familiari alla base della decisione della famiglia Ghironi che lascia sconcerto nei pecciolesi

"Confermo che da domani (1 agosto, ndr) il Parco Preistorico rimarrà chiuso. Ci tengo però a far sapere che la chiusura non dipende né da motivi economici né da problemi con l'Amministrazione Comunale ma soprattutto che il Comune non potrebbe in alcun modo intervenire considerato che la struttura è privata. La chiusura dell'attività dipende esclusivamente da motivi familiari". Con questo post Sibilla Ghironi annuncia su Facebook la chiusura dello storico Parco Preistorico di Peccioli che dunque alla soglia dei quarant'anni di attività (è nato nel 1977) chiude i battenti lasciando amaro in bocca ai cittadini pecciolesi e non solo.

La struttura, che presenta ricostruzioni di dinosauri, venne fondata da un artista del circo, Erardo Ghironi, il quale, come si legge sul sito del parco, decise non più giovanissimo, di ritirarsi dalla vita di tournée. Il luogo prescelto per 'fermarsi' fu la cittadina di Peccioli dove, con il consiglio di alcuni parenti, Erardo comprò due ettari di vigneto e vi costruì una casa, per sé e per i due figli.
Col desiderio di cercare o, perché no, 'inventare' un lavoro che potesse ripagare le attività dello spettacolo itinerante, faticosissime ma gratificanti, Erardo e i figli si accorsero che quella loro terra era piena di conchiglie, di strane impronte, di resti fossili: i segni concreti di un'evoluzione della natura dalla preistoria ad oggi che proprio lì, anche sulla loro vigna, aveva lasciato tracce così evidenti.
Da quel ritrovamento venne l'idea di mostrare quei piccoli tesori del passato, e di corredarli con un itinerario di ricostruzioni che fosse sia scientificamente pertinente ed efficace per la didattica, sia caratterizzato dallo stile evocativo, spettacolare e volto all'intrattenimento che è cifra distintiva dell'attività circense.

Da anni il parco è metà di gite scolastiche e di visitatori che hanno avuto l'occasione di tuffarsi nella preistoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peccioli: chiude il Parco Preistorico

PisaToday è in caricamento