rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

San Miniato, problemi alle travi del ponte di Isola: chiuso

L'ordinanza della Provincia prescrive la chiusura totale dell'infrastruttura. Dovranno essere effettuate ulteriori verifiche

Chiuso per motivi di sicurezza il ponte di Isola, nel comune di San Miniato. Dopo il disastro del crollo del viadotto a Genova, il Ministero delle Infrastrutture ha disposto l’avvio di un’azione di monitoraggio sullo stato di conservazione e manutenzione delle opere viarie, per verificare se vi siano interventi urgenti da eseguire, in seguito a particolari condizioni di criticità strutturale.

Per rispondere a questa richiesta il Comune di San Miniato e quello di Empoli hanno deciso di effettuare un sopralluogo, insieme ai tecnici della Provincia di Pisa, per verificare le condizioni dei tre ponti che collegano i due territori: il collegamento di Ponte a Elsa, il ponte di Canneto in località Molin Nuovo e il ponte sull'Elsa a Isola.

I primi due ponti non hanno rilevato problemi strutturali, mentre il ponte di Isola dovrà essere chiuso a partire da oggi, 29 agosto, per consentire di effettuare ulteriori verifiche.
I controlli hanno infatti permesso di rilevare la presenza di "distacchi corticali sulle travi dell’impalcato con snervamento e rottura dei ferri di armatura", in particolar modo nella campata lato Empoli. Da qui la decisione della chiusura totale dell'infrastruttura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato, problemi alle travi del ponte di Isola: chiuso

PisaToday è in caricamento