rotate-mobile
Cronaca Pontedera / Piazza Monti, 10

Pontedera, chiusura ufficio postale di Treggiaia: "Lottiamo con tutti gli strumenti che abbiamo"

L'assessore Matteo Franconi sottolinea come l'amministrazione comunale abbia intenzione di proseguire la battaglia contro la chiusura delle Poste nella frazione pontederese: "Una proposta inaccettabile in primis per le fasce più deboli della popolazione"

"Il Comune di Pontedera non si rassegna all'annunciata chiusura dell'Ufficio Postale di Treggiaia preannunciata da Poste Italiane a partire dal prossimo 7 settembre". Con queste parole l'assessore Matteo Franconi annuncia la volontà di proseguire la battaglia contro i tagli agli uffici postali. Quello di Treggiaia, frazione pontederese appunto, è solo uno dei dieci in provincia di Pisa e dei 59 in tutta la Regione.

"Ci siamo mossi, insieme agli altri Comuni coinvolti, all’Anci ed a Regione Toscana su due fronti: da un lato sul fronte politico istituzionale, attraverso la partecipazione a tutti i numerosi tavoli di confronto svolti a supporto dell'azione del presidente Rossi con Poste ed il Governo - sottolinea Franconi - dall'altro sul fronte giuridico, dopo il ricorso che abbiamo presentato lo scorso aprile che aveva costretto Poste al ritiro del piano di riduzione previsto, ci siamo attivati con ulteriore istanza al Tar per chiedere la sospensione del nuovo provvedimento presentato per la chiusura dell'ufficio. Per quanto riguarda i tempi, se anche la pronuncia di sospensiva del TAR fosse successiva alla chiusura, ma a noi favorevole, il servizio dovrebbe comunque esser ripristinato".

L'assessore in rappresentanza del Comune di Pontedera parteciperà alla manifestazione indetta dai sindaci toscani giovedì 3 settembre a Firenze per contrastare la decisione dell'azienda: "Bisogna continuare con tutti gli strumenti ad opporsi al taglio dei servizi - dice Franconi - in considerazione tra l'altro del fatto che Poste, oltre ad essere un'azienda a partecipazione pubblica, ha un bilancio positivo che le permetterebbe di continuare a mantenere aperti gli sportelli che invece vuol chiudere. Già a suo tempo riuscimmo a salvaguardare la presenza dell’ufficio postale a Treggiaia tramite una riduzione di orari e di aperture. Ma la chiusura totale proposta oggi è inaccettabile in primis per le fasce più deboli della popolazione; quello postale non è soltanto un servizio con un valore economico ma ha un effetto sociale di presidio del territorio - prosegue l'assessore - probabilmente fino ad oggi ci siamo concentrati più sulle azioni concrete che potessero impedire la chiusura dell'ufficio postale Treggiaia che sui pur importanti gesti di sensibilizzazione dell'opinione pubblica". "Con la consulta di Treggiaia tuttavia continueremo a tenere un filo diretto ed una azione condivisa affinché non manchino le occasioni di socializzazione delle importanti informazioni che perverranno nei prossimi giorni sia sul fronte amministrativo che giuridico - conclude - la battaglia che sta compiendo l'amministrazione è stata e sarà una battaglia di civiltà e di rispetto dei cittadini e dell'intera comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, chiusura ufficio postale di Treggiaia: "Lottiamo con tutti gli strumenti che abbiamo"

PisaToday è in caricamento