rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra, Punto Sanità in via Roma: "Il presidio non chiuderà"

La riorganizzazione in corso del modello sanitario aveva portato alla denuncia dell'Associazione Difendiamo l'Ospedale che parlava di una possibile chiusura del Punto Sanità di via Roma. Il sindaco Buselli esclude che ciò possa accadere

"Il Punto Sanità, in Via Roma, non chiuderà". Lo ha annunciato il sindaco di Volterra Marco Buselli, in risposta all'allarme lanciato dall'Associazione Difendiamo l'Ospedale che aveva riportato preoccupanti voci di corridoio sempre più insistenti.

"Sabato mattina ho incontrato - ha spiegato il primo cittadino - assieme al vicesindaco Riccardo Fedeli e all'assessore Francesca Tanzini, il coordinatore dell'Aft Rivieri ed i medici di famiglia della città. Abbiamo concordato che a seguito della fase sperimentale, si possono individuare, di comune accordo, degli accorgimenti per migliorare il servizio e renderlo più efficiente. I medici hanno evidenziato anche la necessità di rimodulare gli orari di apertura in centro".

Modifiche in vista, ma la chiusura è esclusa: "Da parte nostra - prosegue il sindaco Buselli - c'è disponibiità a parlarne, ma la bussola deve essere rappresentata dai bisogni e dalle necessità della gente, cui si intende offrire il servizio. Il modello di Volterra deve poter presentare un polo di servizi anche in centro storico e l'offerta può essere potenziata. Chi ha teorizzato la delocalizzazione di tutte le funzioni dai centri storici, facendoli così morire lentamente, oggi si mangia le mani".

"Volterra è città di fragili equilibri - conclude - sarebbe un grave errore pensare di congestionare l'area ospedaliera dirottando là anche tutta la medicina territoriale. Il concetto è stato compreso e credo che su questa base si possa impostare un lavoro assieme".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, Punto Sanità in via Roma: "Il presidio non chiuderà"

PisaToday è in caricamento