rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Porta a Mare

Corte Sanac: chiusura e rimozione del tetto alla ex Vitarelli per impedirne l'occupazione abusiva

In un incontro in Prefettura c'è stato l'accordo fra enti e proprietà per scongiurare l'utilizzo improprio della struttura

Incontro in Prefettura oggi, 5 novembre, per la sicurezza a Porta a Mare, in particolare per la Corte Sanac, tornata purtroppo al centro delle cronache per una recrudescenza di furti a bar e imprese commerciali

Al tavolo c'erano il viceprefetto vicario reggente Valerio Massimo Romeo, il Questore di Pisa Paolo Rossi, il Comandante provinciale dei Carabinieri Nicola Bellafante e il signor Vito Vitarelli, proprietario dell'immobile oggi abbandonato denominato ex Saint Gobain. L'incontro fa seguito all'iniziativa già avviata dal sindaco di Pisa Michele Conti - che nei giorni scorsi ha incontrato lo stesso Vitarelli - finalizzata a individuare soluzioni per evitare che gli immobili adiacenti alla zona commerciale possano costituire luogo di rifugio per soggetti dediti ad attività illecite, senza fissa dimora o comunque irregolarmente presenti sul territorio nazionale. L'attività svolta dalle Forze dell'Ordine e dalla Polizia Municipale di Pisa aveva consentito di appurare una significativa presenza nell'immobile di soggetti ritenuti potenzialmente pericolosi per la sicurezza pubblica e resisi autori anche di diverse attività illecite. 

Gli enti coinvolti hanno così ritenuto necessario avviare iniziative per scongiurare l'utilizzo dell'immobile. Il sindaco Conti, d'intesa con la proprietà, ha già avviato l'iniziativa di procedere alla totale rimozione della copertura dell'immobile, quale misura di prevenzione ai fini della sicurezza. Nell'odierna riunione in Prefettura è stato sottoscritto un verbale di intesa fra i rappresentanti dello Stato e il titolare dell'immobile, che ha dato ampia disponibilità per l'adozione di ulteriori misure al fine di evitare ogni possibile ingresso nell'immobile.

Per quanto riguarda la sicurezza degli esercizi commerciali, Prefettura e Comune proseguiranno promuoveranno ulteriori misure di sicurezza a tutela degli operatori e degli abitanti della zona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corte Sanac: chiusura e rimozione del tetto alla ex Vitarelli per impedirne l'occupazione abusiva

PisaToday è in caricamento