rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pontedera / Via Roma

A Pontedera la pasticceria più buona d'Italia: il Gastronauta premia Chocolatl

Si è concluso il sondaggio sulla migliore pasticceria italiana. Ad imporsi in prima posizione la boutique pontederese di Gianni Gambicorti che ha creato in riva all'Era un luogo dove poter gustare il cioccolato artigianale

Il sondaggio sulla migliore pasticceria d’Italia, lanciato dal Gastronauta il 17 novembre e realizzato in collaborazione con Molino Quaglia e le sue farine Petra, si è concluso allo scoccare della mezzanote di ieri. E il vincitore che è stato designato è la pasticceria Chocolatl di Pontedera, che con 3.101 preferenze ha battuto tutti i concorrenti a colpi di bignè, cioccolatini e biscottini. A seguire la Pasticceria d’Arte di Russo Salvatore di Vibo Valentia (2.872 preferenze) a cui va il merito di essere stata prima in classifica per molti giorni e di aver incalzato a lungo la vincitrice. La Basilicata si è guadagnata terzo e quarto posto con ben due pasticcerie firmate fratelli Piro, quinta la pasticceria Le Dolci Tradizioni di Milano che è riuscita, negli ultimi giorni, a recuperare due posizioni e ad entrare nella top five.

Nata nel 2003, Chocolatl è un piccolo laboratorio di cioccolateria e pasticceria che ha regalato alla cittadina di Pontedera un luogo dove poter finalmente gustare il cioccolato artigianale. Una boutique d’altri tempi, dall’affascinante stile retrò in cui regalarsi il piacere di dolci coccole con creazioni d’autore. Al timone Gianni Gambicorti che, dopo gli studi alberghieri, ha deciso di consacrare la sua vita al re nero della pasticceria, dedicandogli un pregiato tempio. La materia prima, che viene poi sapientemente lavorata dalle mani esperte e creative del maestro, arriva dal Sudamerica.
Dalle creme spalmabili alle tavolette, dalle praline alle torte per un’offerta molto assortita che, oltre alle proposte classiche, ne include di più sperimentali, con una costante: il cioccolato come protagonista incontrastato.
 

Nei prossimi mesi Il Gastronauta Davide Paolini premierà personalmente la pasticceria vincitrice. 
Ecco la classifica finale del Premio alla Pasticceria dell’anno 2014:

01. Pasticceria Chocolatl – Pontedera PI (3.101)

02. Pasticceria d'arte di Russo Salvatore - Vibo Valentia (2.872)

03. Pasticceria Piro Ferdinando – Potenza (2.618)

04. Pasticceria Piro Rosa – Potenza (2.300)

05. Le Dolci Tradizioni – Milano (2.043)

06. Berardi - Ruvo di Puglia BA (2.023)

07. Mancini Pasticceria Caffè – Senago MI (2.013)

08. Pasticceria Caputo – Altamura BA (1.818)

09. Dolceria Sapone - Acquaviva delle Fonti BA (1.387)

10. Le Delizie di Silvio Bessone – Vicoforte CN (1.202)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pontedera la pasticceria più buona d'Italia: il Gastronauta premia Chocolatl

PisaToday è in caricamento