rotate-mobile
Cronaca

Ci sta a cuore il tuo cuore: campagna di prevenzione in farmacia

Nel mese di novembre ogni martedì sarà possibile usufruire di strumenti di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il 16 novembre invece in programma la 'Passeggiata della Salute'. Ecco tutti i dettagli

A novembre arriva la Campagna Cardiovascolare Apoteca Natura 'Ci sta a Cuore il tuo Cuore' che si svolgerà nelle farmacie aderenti al network Apoteca Natura: le 6 farmacie comunali e la farmacia Salvioni. E il 16 novembre la 'Passeggiata della Salute' organizzata da Farmacie Comunali Pisa S.p.A.

Ci sta a cuore il tuo cuore. Per tutto il mese di novembre, ogni martedì (4-11-18-25 novembre), nelle farmacie del network Apoteca Natura, i cittadini avranno a loro disposizione degli utili strumenti di prevenzione: la misurazione del colesterolo, un questionario per individuare i propri fattori di rischio cardiovascolare, e un opuscolo informativo sui corretti stili di vita. Il Questionario si avvale anche di strumenti ufficiali: la ‘Carta del Rischio Cardiovascolare’ dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), per valutare la probabilità di sviluppare un evento cardiovascolare maggiore (infarto, ictus) nell’arco di 10 anni, e il Test FINDRISC, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per stimare il rischio di sviluppare un diabete mellito di tipo 2. La compilazione potrà essere svolta direttamente nelle Farmacie Apoteca Natura, oppure da casa rispondendo alle domande sul sito www.apotecanatura.it e ritirando poi i risultati del test nella sede del network più vicina.

Passeggiata della Salute. La passeggiata del 16 novembre avrà inizio alle ore 10:00 con partenza dalla Farmacia Comunale di Via Battelli e dalla Farmacia Salvioni di Via Oberdan. I due gruppi s’incontreranno in Piazza della Prefettura e attraverseranno il Ponte della Fortezza per raggiungere il Giardino Scotto dove è previsto un tour della Fortezza e dei giardini. Un Botanico illustrerà le piante 'urbane' che si incontrano durante il percorso e farà da guida ai giardini. A tutti i partecipanti iscritti verrà consegnato un gadget Apoteca Natura e una shopper con i prodotti Aboca e Fior di Loto. La partecipazione è gratuita previa preiscrizione presso le sei Farmacie Comunali e la Farmacia Salvioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sta a cuore il tuo cuore: campagna di prevenzione in farmacia

PisaToday è in caricamento