rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Gennaro Fiore

Tirrenia, l'ex Ciclilandia torna a nuova vita

Verrà realizzato anche un nuovo parco pubblico tra via degli Ontani e via dell'Edera. E' quanto previsto da una convenzione approvata dalla Giunta pisana e che dovrà essere sottoscritta nelle prossime settimane

L'ex Ciclilandia, il parco tematico che si trova in piazza dei Fiori a Tirrenia, potrebbe presto tornare a nuova vita. E' quanto prevede una convenzione approvata dalla Giunta pisana nei giorni scorsi e che dovrà essere sottoscritta nelle prossime settimane da Comune e Tirrenia Investimenti Srl. In sostanza la convenzione dà il via libera al privato per la realizzazione di 90 appartamenti, così come previsto dal regolamento urbanistico, tra via degli Ontani e via dell'Edera. In cambio il privato cederà al Comune due aree verdi, per un totale di 36mila metri quadri, entrambe situate nel centro di Tirrenia, ai lati della stazione del trammino. I contenuti della convenzione sono stati presentati questa mattina, giovedì 23 marzo, dall'assessore all'Urbanistica Ylenia Zambito, quello ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli e il dirigente del Comune di Pisa Marco Guerrazzi.

La prima area è appunto quella dell'ex Cilcilandia, la 'città della bici' che ha fatto parte dell’infanzia di tanti pisani coi suoi quattro chilometri di piste ciclabili immerse in 23mila metri quadrati di pineta, attrezzate con segnaletica, semafori, 150 mezzi a pedali e 'mini vigili', pronti a controllare e multare (la multa consisteva in 10 minuti di fermata obbligatoria). L'area al momento è in stato di abbandono e di degrado. Una volta firmata la convenzione il Comune l'affiderà con un bando pubblico, fermo restando il fatto che dovrà rimanere un parco tematico. "Gli uffici sono al lavoro per predisporre in tempi brevi il bando - dice Serfogli - e abbiamo già riscontrato anche un certo interesse. La durata della concessione sarà commisurata agli investimenti fatti per riqualificare l'area, che saranno a carico del gestore". Difficile che l'area possa tornare a nuova vita entro l'estate. "Dipenderà tutto - spiega Serfogli - da quando verrà effettivamente firmata la convenzione".

L'altra area che passerà al Comune (circa 13mila metri quadri) è quella a verde compresa tra via degli Ontani e via dell'Edera, area che diventerà un parco pubblico attrezzato, con giochi, pista ciclabile, percorsi pedonali di collegamento, marciapiedi e panchine. Prevista anche la realizzazione di 60 nuovi parcheggi. Tutte queste operazioni saranno realizzate dal privato che dovrà garantirne, per i primi due anni, anche la manutenzione. "In sostanza - afferma Zambito - ci cederanno un parco già attrezzato". Il progetto è articolato in diversi lotti, il primo dei quali interessa l'area più prossima a via San Guido.

In cambio di queste due cessioni, il privato avrà il via libera per la costruzione di 90 appartamenti (per una superficie complessiva di 6mila metri quadri), su un'area di circa 10mila metri quadri. Sempre al privato toccherà anche la realizzazione di tutte le opere di urbanizzazione (viabilità pubblica, allacci fogniari, gas etc). Prima il parco poi le case, è scritto nell'accordo con il Comune che darà l'abitabilità agli edifici solo una volta realizzato il parco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirrenia, l'ex Ciclilandia torna a nuova vita

PisaToday è in caricamento