rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cimiteri, lavori in corso e stato attuale: oltre 1 milione di opere progettate

A pieno regime il forno crematorio attivo da aprile. Sono poi in corso di realizzazione 160 nuovi loculi a San Piero a Grado. In lista da fare ci sono l'ampliamento del cimitero di San Michele e le manutenzioni straordinarie ai cimiteri periferici

In occasione delle festività di commemorazione dei morti l'amministrazione, oltre a stabilire aperture straordinarie e servizi connessi, fa il punto sullo stato dei cimiteri cittadini, dai lavori realizzati a quelli in corso, fino a quelli in programma.

"Il forno crematorio - spiega l'assessore Serfogli - è entrato in funzione nell'aprile di quest'anno, funziona a pieno regime e sono in corso i lavori al cimitero di San Piero: risolviamo così il problema delle tombe allagate". Il servizio ha comportato finora oltre 1100 cremazioni tra salme, resti mortali inconsunti e resti ossei, oltre a resti anatomici.

LAVORI IN CORSO. Niente più tombe allagate a San Piero grazie ai lavori di ampliamento in corso, per un valore di 358mila euro: 160 nuovi loculi, 120 dei quali ospiteranno le salme tumulate nella zona che soffre di problemi di infiltrazioni d’acqua. Inoltre, una volta completati i trasferimenti, anche i vecchi loculi saranno ristrutturati.

Lux Perpetua: in corso i lavori di manutenzione ordinaria per la riparazione dei guasti e i nuovi allacci. A breve afferma l'amministrazione inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria per 22mila euro di investimento per il rifacimento di quadri e impianti elettrici-lux votive al Cimitero Suburbano.

LAVORI PROGETTATI. La lista del Comune: ampliamento del cimitero di San Michele (500mila euro), manutenzioni straordinarie del cimitero Suburbano e dei cimiteri periferici (400mila euro), realizzazione della sala del commiato presso il nuovo forno crematorio e 'Giardino delle rimembranze' (450mila euro), ristrutturazione dei campi murati al cimitero di Putignano (200mila euro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri, lavori in corso e stato attuale: oltre 1 milione di opere progettate

PisaToday è in caricamento