rotate-mobile
Cronaca

Cinema: a Pisa il produttore hollywoodiano Giampaolo Debole

Artefice di serie di successo come 'The Closer' e 'Major crimes' e co-produttore di film della Warner Bros ha gettato le basi con le istituzioni per una prossima collaborazione con la città

Il produttore cinematografico italo-americano Giampaolo Debole, con esperienze importanti da 'made in Hollywood', ieri 26 settembre è stato in visita a Pisa. Co-produttore della Warner Bros, nel suo palmares di produzioni vanta molte serie di grande successo internazionale come 'The Closer' e 'Major crimes', giunta questa ormai alla 5° stagione. Come co-producer ha poi firmato successi come 'Skin Deep', 'The Last World', 'Turn Down', 'La neve nel cuore' (The family stone).

La sua presenza è finalizzata all'avvio di una collaborazione grazie anche a 'Pisa is Movie', la commissione speciale voluta per favorire l'attività di riprese in città, fra produzioni, documentari e spot. L'intento è quello di far sviluppare e crescere una filiera del cinema a Pisa, attrarre investitori e avviare iniziative nel settore della formazione cinematografica. Il contatto con il produttore americano è nato grazie alla collaborazione che il Comune di Pisa ha avviato con l'Associazione Apoxiomeno, presieduta da Orazio Anania, e soprattutto grazie alla mediazione dell'attore pisano Renato Raimo, che curerà la direzione artistica delle prossime edizioni del premio Apoxiomeno.

Debole a Pisa ha incontrato il sindaco Marco Filippeschi, l'assessore Marilù Chiofalo e il responsabile di 'Pisa is Movie' Sergio Piane; poi il Presidente della Camera di Commercio Walter Tamburini, Jacopo Danielli dell'impresa Forti, Presidente ANCE, l'amministratore delegato Cristina Calcagno e il giornalista Doady Giugliano dell'agenzia Archimedia, specializzata in Product Placement e tax credit.

Debole ha raccolto con interesse la proposta di collaborazione ed ha invitato l'amministrazione e i responsabili di Apoxiomeno a cementare questo rapporto con una visita agli Studios di Los Angeles. All'incontro è seguita una visita presso le Stallette e l'area della Cittadella Galileiana. Prossimo appuntamento a marzo, quando il produttore tornerà in Italia per consolidare e sviluppare molti dei punti affrontati nell'incontro. Debole ha poi garantito la sua collaborazione per la prossima edizione del premio Apoxiomeno, che si svolgerà a Pisa nel mese di luglio e che vedrà in città molte star americane legate al mondo delle serie televisive e del cinema. In quella occasione Debole ha garantito la proiezione a Pisa della prima nazionale della nuova serie di Major Crime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema: a Pisa il produttore hollywoodiano Giampaolo Debole

PisaToday è in caricamento