rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, nuova circolare per le uscite da casa: sì alle passeggiate genitore-figlio

È consentito, a un solo genitore, camminare con i propri figli minori in prossimità della propria abitazione. Lo stabilisce una circolare del Ministero dell'Interno inviata ai prefetti in merito alla interpretazione delle misure restrittive

Coronavirus, nuova circolare per le uscite di casa: diritto alla primavera per i figli

"È da intendersi consentito, a un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all'aperto, purché in prossimità della propria abitazione". E' il contenuto di una circolare che il Viminale ha inviato ai prefetti per chiarire ''profili applicativi in tema di divieto di assembramento o di spostamenti di persone fisiche". Una sorta di diritto per i più piccoli a godere di una passeggiata al sole in virtù dell'arrivo della bella stagione (in serata è arrivata la precisazione del Viminale su cosa si può e cosa non si può fare).

In particolare è consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione.

Insomma, ok alla boccata d'aria, ma vietati giri in bicicletta e corse, così come qualsiasi cosa sia assimilabile a un gioco o allo sport.

Come specifica il Ministero dell'Interno, viene rammentato alle forze dell'ordine cosa si può fare e cosa invece resta vietato.

  • È vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico
  • Rimangono immutate le restrizioni agli spostamenti sia tra i comuni che all'interno del comune di residenza
  • Obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di un metro

Coronavirus, si può fare sport all'aperto?

Per quanto riguarda l’attività motoria il Ministero dell'Interno spiega che se è vietata l’attività sportiva, è tuttavia possibile camminare in prossimità della propria abitazione.

La circolare rammenta che "resta non consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto ed accedere ai parchi, alle Ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici" e specifica che "l'attività motoria generalmente consentita non va intesa come equivalente all'attività sportiva (jogging)".

Consentiti anche gli spostamenti nei pressi della propria abitazione giustificati da esigenze di accompagnamento di anziani o inabili da parte di persone che ne curano l’assistenza.Un particolare chiarimento è dedicato al divieto di assembramento nelle strutture di accoglienza come ad esempio le case-famiglia.

Il provvedimento del Viminale sembra però destinato a far discutere e sono già state sollevate alcune polemiche da Regioni contrarie e preoccupate dalle troppe passeggiate con i figli.

fonte Today.it


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/attualita/coronavirus-passeggiate-con-figli.html
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuova circolare per le uscite da casa: sì alle passeggiate genitore-figlio

PisaToday è in caricamento