rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Si legge tanto all'ombra della Torre: Pisa terza per libri comprati su Amazon

Il noto sito di e-commerce ha stilato una classifica riguardo l'ultimo anno. Pisa entra per la prima volta in graduatoria

Amazon.it ha stilato per il settimo anno consecutivo la classifica delle città italiane che acquistano più libri sul proprio portale e-commerce e per Pisa c'è un bel segnale: appare per la prima volta nella graduatoria e lo fa conquistando subito il gradino più basso del podio. 

L'analisi del sito internet prende in esame il numero di titoli in formato cartaceo e digitale acquistati dai clienti durante l'ultimo anno, da luglio 2018 a luglio 2019, concentrandosi sui centri abitati da 90mila abitanti in poi. 

Milano si conferma regina della lettura (sempre primo posto, sia in formato cartaceo sia in digitale). Padova guadagna la seconda posizione rispetto allo scorso anno, scalzando così Torino che scivola dal terzo al sesto posto della classifica delle città che leggono di più. Ecco la top 10:

  1. Milano
  2. Padova
  3. Pisa
  4. Bologna
  5. Roma
  6. Torino
  7. Verona
  8. Firenze
  9. Bergamo
  10. Vicenza

Milano è anche la città che maggiormente apprezza differenti generi letterari, aggiudicandosi il primo posto in 7 su 8 delle classifiche divise per generi. Si leggono più testi dei generi non-fiction, cucina, fantascienza e fantasy, viaggio, motivazionali, economia e finanza, benessere. Il capoluogo lombardo scivola però sul romanticismo, dove al primo posto per la lettura di romanzi rosa si posiziona Bolzano. Bologna si conferma amante della buona tavola, arrivando seconda nella classifica dei libri di cucina, Firenze invece conquista la medaglia d'argento per i libri dedicati ai viaggi. E Pisa? E' seconda per il genere non fiction, ma anche fantascienza e fantasy, dove la medaglia di bronzo se la aggiudica Trieste.

Ma quali sono i libri più comprati dagli italiani? Per quanto riguarda i libri cartacei, troviamo al primo posto la biografia di un grande campione del calcio italiano, 'Un capitano' di Francesco Totti, seguito, in seconda posizione, da 'Vivere 120 anni. La verità che nessuno vuole raccontarti' di Adriano Panzironi. Al terzo posto si posiziona invece un grande classico: 'Il Piccolo Principe', di Antoine de Saint-Exupéry. Tra i libri preferiti in formato digitale troviamo al primo posto 'Laurie' (versione italiana) di Stephen King, seguito da 'Eleonor Oliphant sta benissimo' di Gail Honeyman e al terzo posto 'Tre cadaveri' di Raffaele Malavasi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si legge tanto all'ombra della Torre: Pisa terza per libri comprati su Amazon

PisaToday è in caricamento