rotate-mobile
Cronaca

Cobas Provincia: "Scappati i buoi si chiudono le stalle !!"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Che lo smantellamento delle Province sia stato un regalo alla demagogia di Renzi è cosa risaputa, basti ricordare che le Province impegnano solo  il 2% della spesa totale della Pubblica amministrazione.

Sicuramente il sindacato avrebbe potuto\dovuto fare di più mobilitandosi prima della approvazione della legge, ma ormai è consuetudine non disturbare il manovratore politico e lasciar approvare leggi anche quando è a tutti chiaro che determineranno  tagli al personale e ai servizi.

Ci risulta che in questi giorni, in completa solitudine un dirigente e un funzionario, col benestare del Segretario generale e probabilmente del presidente Filippeschi, stanno lavorando alla compilazione delle schede del personale da mandare al governo.

Noi cobas , lo diciamo senza giri di parole,  del Segretario  Generale ,    del dirigente e funzionario che stanno facendo questo lavoro non ci fidiamo affatto,  perchè sono gli stessi che, fino a prova contraria,  hanno portato assieme ad altri  la provincia sull'orlo del crac finanziario e attuato nella gestione del personale clientelismo e discrezionalità.

Ci chiediamo come sia possibile fare le schede senza la consultazione e partecipazione dei dirigenti e senza coinvolgere il personale che nei servizi lavora.

A noi non interessa banchettare ai tavoli dove si smantellano servizi con la scusa di riordinare gli enti locali. Come può essere credibile un sindacato che invita alla mobilitazione solo per sedersi con la Madia e Del Rio e condividere i passaggi che attaccano diritti fondamentali dei lavoratori, il nostro potere di acquisto e di contrattazione?

Lo stato di agitazione nelle Province serva allora a raggiungere alcuni obiettivi quali

  • la salvaguardia dei posti di lavoro ,compreso quelli degli  appalti
  • la non applicazione delle mobilità coatte
  • la tutela delle principali funzioni
  • la erogazione di servi ai cittadini   

COBAS PROVINCIA
COBAS PUBBLICO IMPIEGO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cobas Provincia: "Scappati i buoi si chiudono le stalle !!"

PisaToday è in caricamento