rotate-mobile
Cronaca

Sciopero Ryanair: il Codacons denuncia la compagnia irlandese per truffa

La decisione dopo le numerose cancellazioni di voli registrare mercoledì. L'associazione dei consumatori: "Si rifiuta di risarcire i passeggeri"

Il Condacons denuncia Ryanair per truffa e frode in commercio. Dopo le numerose cancellazioni di voli che la compagnia aerea ha fatto registrare ieri, mercoledì 25 luglio, a causa dello sciopero che ha coinvolto il personale dell'azienda, l'associazione dei consumatori ha deciso di presentare un esposto a 28 Procure della Repubblica territorialmente competenti per gli scali dove opera la compagnia low cost. Tra le procure interessate anche quella di Pisa.

Nella giornata di mercoledì sono stati infatti oltre 40 i voli cancellati all'aeroporto G.Galilei. Ma a far scattare la denuncia del Codacons sono in particolare "le gravissime dichiarazioni dell’operatore che ha annunciato che non concederà alcuna compensazione pecuniaria ai passeggeri danneggiati".

"Il comportamento messo in atto da Ryanair - scrive l'associazione dei consumatori in una nota - viola in modo palese i regolamenti comunitari e le sentenze della giustizia europea e, in tal senso, si pone al di fuori dalla legge. Il Regolamento CE 261/2004 stabilisce infatti risarcimenti da 250 a 600 euro a passeggero in caso di ritardi superiori alle 3 ore o cancellazioni dei voli, un diritto che la Corte di Giustizia Europea ha stabilito si applichi anche in caso di sciopero del personale, non rientrando le agitazioni sindacali nelle circostanze 'eccezionali' per cui una compagnia aerea è esonerata dai risarcimenti".

"Per tale motivo - prosegue il Codacons - la decisione di Ryanair di non concedere la compensazione pecuniaria prevista dalla normativa appare come un vero e proprio illecito, che potrebbe realizzare i reati di truffa e frode in commercio. Per questo il Codacons presenterà oggi, giovedì 26 luglio, un esposto a 28 Procure della Repubblica chiedendo di aprire una indagine penale sulla compagnia area alla luce del comportamento assunto dal vettore, e ha attivato una task force di legali per fornire assistenza ai passeggeri coinvolti nei disagi: tutti gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo info@codacons.it o contattare il call center Codacons al numero 892007 e riceveranno le istruzioni su come richiedere il risarcimento spettante per legge e avviare le procedure per eventuali azioni per 'danno da vacanza rovinata', nel caso in cui ritardi e cancellazioni abbiano determinato la perdita di giorni di villeggiatura".

Infine l’associazione si rivolge alla Polizia Postale chiedendo "di oscurare la pagina del sito Ryanair che fornisce informazioni sul foro legale competente (Irlanda) perché potrebbe indurre in errore i consumatori lasciando loro credere che qualsiasi azione giudiziaria sia da intraprendere nel paese dove ha sede la compagnia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Ryanair: il Codacons denuncia la compagnia irlandese per truffa

PisaToday è in caricamento