rotate-mobile
Cronaca

Ferrovie, collegamento veloce Pisa-Firenze: approvata la mozione in Regione

Il Consiglio Regionale ha fissato in un documento gli obiettivi da seguire per il potenziamento delle infrastrutture. Il sindaco Filippeschi: "Decisivo il People Mover"

Più treni veloci, migliore integrazione con gli aeroporti, servizi diversificati per i pendolari e per gli utenti, che non fanno fermate intermedie. Sono queste le prospettive richieste nella mozione approvata ieri, 27 luglio, in Consiglio Regionale per il potenziamento delle tratta ferroviaria Pisa-Firenze. Si prevedono anche biglietti integrati con i vari mezzi di trasporto, una ricalibrazione degli orari, un progetto generale che possa anche inserire una linea dedicata ai viaggiatori di medio-lunga percorrenza, cioè appunto senza fermate intermedie.

 

"Finalmente un fatto politico di respiro veramente strategico, ci voleva - ha commentato il sindaco di Pisa Filippeschi - la mozione, passata con voto unanime, è un grande passo in avanti, un atto d'indirizzo e uno strumento di lavoro. Rilancia obiettivi già fissati ma inattuati e dà nuove prospettive".

Il primo cittadino contestualizza questo primo passo nell'area locale: "Pisa ha fatto la sua parte con i grandi investimenti per l'aeroporto e con la prossima realizzazione del People Mover. Ricordo che l'accordo di programma per la nuova navetta Stazione-Aeroporto è sottoscritto anche dalla Regione e da Ferrovie dello Stato. Sta dentro una strategia di potenziamento, velocizzazione e miglioramento qualitativo dei collegamenti fra Pisa e Firenze. Stesso impegno di potenziamento ha preso il Ministero dei Trasporti. Ora servono scelte conseguenti e veloci, superando ogni indecisione, integrando gli atti di programmazione regionali. Dire che i collegamenti oggi sono inadeguati è usare un eufemismo. Perciò la mozione, molto chiara, aiuta".

"La vera area metropolitana di dimensione europea della Toscana sta fra Firenze e Pisa e la Toscana costiera - conclude il Sindaco - merita collegamenti moderni, al massimo delle possibilità tecnologiche. Il sistema aeroportuale toscano e il collegamento della costa con l'alta velocità ferroviaria, con tutte le potenzialità economiche che sappiamo, sono un asset futuro importante per l'Italia. Vogliamo che questa realtà sia riconosciuta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, collegamento veloce Pisa-Firenze: approvata la mozione in Regione

PisaToday è in caricamento