rotate-mobile
Cronaca Cascina

Polizia Municipale: comandante unico a Cascina e Vicopisano

Annalisa Maritan ha preso martedì le consegne dai sindaci Alessio Antonelli e Juri Taglioli. L'obiettivo è quello di rendere migliore il servizio e di far sentire ai cittadini la vicinanza dei vigili urbani

Cascina e Vicopisano vogliono unificare la Polizia Municipale dei due Comuni per rendere ancora migliori i servizi al cittadino. Il primo segnale concreto verso l’unione in un unico corpo dei 34 vigili urbani dei due municipi (28 quelli di Cascina, 6 quelli di Vicopisano) è stata l’entrata in servizio, a partire da ieri (martedì 3 settembre 2013) della dottoressa Annalisa Maritan quale nuovo comandante unico della Polizia municipale, con un agente ufficiale che da Cascina si sposterà su Vicopisano.

Annalisa Maritan, 38 anni, livornese, dal maggio 2008 è comandante della Polizia Municipale di Vicopisano, dopo aver fatto parte dei comandi di Livorno, Marradi e Borgo San Lorenzo. Laureata in giurisprudenza all’Università di Pisa, ha conseguito anche il master in Gestione e management della polizia locale all’Università di Siena.     

"Il lavoro dell’agente di Polizia Municipale è un lavoro 'on the road' - hanno detto Alessio Antonelli, sindaco di Cascina, e Juri Taglioli, sindaco di Vicopisano, nell’incontro avuto con Maritan - le persone hanno bisogno di vedere gli agenti per strada, perché ciò contribuisce a migliorare il senso di sicurezza urbana di tutti. Per questo vogliamo i vigili tra i cittadini, meglio se a piedi o un bici, per trasmettere un senso di maggiore vicinanza".

"Per gennaio contiamo di avere terminato il percorso burocratico che ci permetterà di avere non solo un comandante unico, ma anche un unico corpo di Polizia Municipale - hanno aggiunto Antonelli e Taglioli - con gli agenti che svolgeranno il proprio servizio indistintamente su tutto il territorio dei due Comuni, e con la possibilità di migliorare la presenza sulle strade senza aumentare i costi, ottimizzando le risorse, puntando, in prospettiva, ad attivare anche il turno notturno di vigilanza". 

"Non solo - aggiunge Antonelli - a Cascina abbiamo anche individuato una nuova sede per la Polizia Municipale, al primo piano del palazzo comunale di viale Comaschi, sopra l’attuale comando. Entro la fine dell’anno, infatti, gli uffici del Giudice di Pace saranno definitivamente liberi e vi potremo spostare anche tutti gli uffici del settore sociale che attualmente sono presso palazzo Bulleri. Il nostro obiettivo è di avere una Polizia Municipale ancora più efficiente, perché siamo consapevoli che gli agenti sono la prima interfaccia del Comune con i cittadini, e che allo stesso tempo sia in grado di farsi carico anche di nuovi servizi come, ad esempio, i controlli in borghese sui rifiuti abbandonati, già operativi a Vicopisano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale: comandante unico a Cascina e Vicopisano

PisaToday è in caricamento