rotate-mobile
Cronaca

Pisa non dimentica: una targa in memoria di Giorgio Nissim

Una giornata di commemorazione per ricordare un vero eroe che ha salvato molte persone dai campi di sterminio durante la Seconda Guerra Mondiale

Una giornata dedicata ad un eroe dimenticato che ha dedicato gran parte della sua vita a salvare la vita degli altri. Un ebreo che ha saputo districarsi tra agguati, rappresaglie, spie e delatori negli anni bui della Seconda Guerra Mondiale. A 40 anni dalla sua scomparsa Pisa ricorda in modo solenne il suo concittadino.

Giorgio Nissim, figura di spicco del Novecento toscano, un uomo che in meno di due anni di attività segreta è riuscito a salvare centinaia di vite umane dalla fucilazione o dall’internamento dei campi di sterminio. Un esempio di esistenza dedicata alla causa giusta.

Il programma di lunedì 26 settembre

ore 9.00 – Istituto Comprensivo 'Fibonacci' – via Lalli 4
Commemorazione di Giorgio Nissim
Intervengono: gli studenti dell’Istituto Fibonacci; Marco Filippeschi, sindaco di Pisa; Maurizio Gabrielli, presidente della Comunità Ebraica di Pisa; Bruno Possenti, presidente ANPI provinciale; Alfredo di Girolamo, autore del libro 'Giorgio Nissim. Una vita al servizio del bene'; Marilù Chiofalo, assessore alla città dei valori e della memoria.

Ore 10.30 – Casa Nissim – via Santa Marta 90
Svelamento della targa in memoria di Giorgio Nissim
Intervengono Marco Filippeschi, sindaco di Pisa e Paolo Ghezzi, vicesindaco di Pisa.

Ore 21.15 – presso la Sinagoga di Pisa in via Palestro

Piero Nissim in concerto canti Yiddish, ebraici e di Memoria con il maestro Franco Meoli al pianoforte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa non dimentica: una targa in memoria di Giorgio Nissim

PisaToday è in caricamento