rotate-mobile
Cronaca Le Piagge / Viale delle Piagge

Viale delle Piagge: celebrata la 'Giornata della memoria delle vittime del terrorismo'

L'iniziativa è stata istituita dal Parlamento italiano nel 2007 in corrispondenza con l'anniversario della morte di Aldo Moro e di Peppino Impastato. Filippeschi: "Avere presente il male che c'è stato per coltivare il bene"

Si chiama 'Pensieri e presenze di pace' ed è un monumento, dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi, dell’artista Dolfo che alcuni anni fa l’Amministrazione comunale insieme alla circoscrizione 5 ed all’istituto comprensivo G. Galilei volle posizionare sul viale delle Piagge. La sua particolarità è quella di avere alla base alcuni pensieri sulla pace scritti dai bambini delle scuole del quartiere. E proprio i bambini e le bambine delle classi quinte delle scuole primarie 'G. Parmini' e 'G.Oberdan' sono stati protagonisti della cerimonia in occasione della 'Giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi' istituita dal Parlamento italiano nel 2007 in corrispondenza con l’anniversario della morte di Aldo Moro e di Peppino Impastato.

"In questa giornata vogliamo parlare principalmente con voi - ha detto il sindaco Marco Filippeschi rivolgendosi agli studenti e studentesse presenti - in questo luogo in cui ricordiamo persone che hanno perso la loro vita per difendere la libertà di tutti. Quella libertà che è potere di scelta ed esercizi  della democrazia e che in un periodo della nostra storia qualcuno ha cercato di impedire utilizzando la violenza. Oggi si ricordano Aldo Moro e Peppino Impastato ed insieme a loro magistrati, uomini e donne delle forze dell’ordine, sindacalisti e privati cittadini che hanno perso la vita in atti di terrorismo. In questo giorno è importante avere presente il male che c’è stato per coltivare il bene".

Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, l’assessore Marilù Chiofalo, il presidente del tribunale di Pisa Salvatore Laganà, il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto e gli studenti delle classi quinte delle scuole elementari 'G. Parmini' e 'G.Oberdan' di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale delle Piagge: celebrata la 'Giornata della memoria delle vittime del terrorismo'

PisaToday è in caricamento